12/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maggiore

Altre denominazioni S. Maria Maggiore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1731 - 1752 (dedicazione intero edificio)
La chiesa attuale viene fondata nel 1731 e dedicata il 9 giugno 1752. Progettisti i fratelli Francesco e Pietro Andrioli.
1847 - 1847 (rifacimento facciata)
In seguito, la facciata venne modificata nel 1847 dai conti Rota.
2013 - 2013 (restauro intero edificio)
L'edificio è oggetto di vari interventi di straordinaria manutenzione: interventi di pulitura delle superfici interne dell’aula e del presbiterio, realizzazione della nuova pavimentazione dell’aula, che ne ripropone l’originaria conformazione a scacchiera bianco-rosacea; realizzazione di nuove vetrate e finestroni dell’aula e del presbiterio in stile con l’interno settecentesco; inserimento del fonte battesimale nell’area della ‘cappella’ del Crocifisso.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato nord-sud, su sedime rialzato nella parte retrostante; due corpi rettangolari aggettano nella mezzeria con altezza a quota del tetto dell'aula; presbiterio rettangolare di volumetria leggermente inferiore e abside rettangolare più piccola; lungo le fiancate si succedono i bassi corpi a due piani che contengono le cappelle laterali, la sacrestia e, sul fianco occidentale, la cappella feriale; un alto edificio a tre piani è tangente di traverso all’abside. La torre campanaria, autonoma, sul fianco occidentale retrostante alla facciata. Il prospetto templare è scandito da quattro alte lesene ioniche su plinti lapidei; fregio e timpano dalla profonda cornice dentellata; portale lapideo con cornice superiore. L’interno ad aula, cui imprimono un impianto cruciforme le due profonde cappelle in mezzeria prospettanti con alta arcata a tutto sesto e finestra nella parete di fondo , si accresce delle due più piccole cappelle che ai loro lati si aprono con bassa arcata a tutto sesto; le pareti sono scandite dalle alte paraste corinzie raddoppiate negli angoli e dal fregio con cornicione a correre lungo l’intero perimetro; un cornice marcapiano all’altezza dei capitelli delle paraste delle piccole cappelle. Soffitto a volta con quattro unghioni laterali a contenere le due finestre dell’aula e due più grandi nell’asse longitudinale per l’arcosanto e l’arcata di controfacciata. Il presbiterio, rialzato di tre gradini prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle due paraste angolari entro il grande unghione, e ha il suo omologo nella controfacciata; pareti decorate da lesene angolari e voltato a crociera a spicchi; abside rettangolare dalla parete piana con lunetta. I recenti restauri hanno rimosso numerose superfetazioni pittoriche e rimesso in luce l’originaria pavimentazione in lastre marmoree a scacchiera bianco-rosacea con inserti di lastre tombali. Il fonte battesimale sta sulla corda della grande cappella di sinistra.

In coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
a mensa
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo con inserti in rame
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia in asse

Regione Ecclesiastica Triveneto