29/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Floriano Martire <Gagliano, Cividale del Friuli>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Floriano Martire

Altre denominazioni S. Floriano M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (origini intero bene )
La parrocchia, dipendente da S. Maria Assunta di Cividale, è anteriore al sec. XVII; una cappella poteva essere stata costruita nel sec. XIV, alla quale rimanda una tovaglia di altare di tale età.
1750 - 1770 (costruzione intero edificio)
L'edificio fu cosruito tra il 1750 e il 1770.
1770 - 1770 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 1° luglio 1770.
1983 - 1985 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Giordano Deganutti di Cividale del Friuli.
2010 - 2010 (restauro conservativo intero edificio)
Interventi di manutenzione straordinaria della copertura e realizzazione di una nuova rampa di accesso della chiesa parrocchiale su progetto dell'arch. Vanni Lenna, Tolmezzo.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime sopraelevato in facciata di dei gradini del sagrato, profondo presbiterio parallelepipedo di volume leggermente inferiore e di pari altezza concluso da un abside rettangolare di minor larghezza; lungo il lato sinistro dell’aula aggettano due scarselle rettangolari ad unica falda poste al di sotto delle rispettive finestre, in quello destro un’unica più larga scarsella seguita dalla torre campanaria, a cui è tangente il corpo della sacrestia tangente il lato del presbiterio. Prospetto principale tripartito da lesene dal capitello ionico su alti basamenti lapidei, con partizione centrale più ampia in cui il portale dagli stipiti lapidei con lunetta aggettante, al di sopra apertura quadrilobata, trabeazione e frontone con timpano; le partizioni di facciata e gli elementi architettonici sono evidenziati da differente cromia. Interno dal soffitto a botte con cornice polilobata centrale, due unghioni per ciascun lato a contenere le finestre; le pareti sono scandite in cinque partizioni da paraste dal capitello ionico e trabeazione a salienti perimetrale a tutto l’edificio; due nicchie a tutto sesto con gli altari laterali, in mezzeria a destra il pulpito su quattro sostegni. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle paraste angolari inserito nel grande unghione; soffitto a crociera con doppie costolonature, una finestra per lato e parete di fondo piana; la controfacciata ripropone il prospetto del presbiterio; bussola e balconata del coro; nell’angolo di sinistra il luogo del fonte battesimale chiuso da ringhiera. Pavimentazione omogenea in lastre bianco-nere disposte a losanga.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime sopraelevato in facciata di dei gradini del sagrato con profondo presbiterio parallelepipedo.
Prospetto principale
Copertura a falde con struttura portante lignea.
Muratura portante mista.
Pavimentazione omogenea in lastre bianco-nere disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rimozione delle balaustre.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a tribuna.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Floriano Martire