26/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Floriano <Sanguarzo, Cividale del Friuli>
Data ultima modifica: 21/12/2021, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Floriano

Altre denominazioni S. Floriano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1150 - 1150 (citazione intero bene)
Documantazioni archivisitche citano la cheisa di San Floriano già nel 1150.
1263 - 1263 (documentazione intero bene)
Lo storico locale Sturolo, citando lo storico Nicoletti riporta che nel 1263 la chiesetta è stata edificata. Probabilmente questa era una riedificiazione.
1267 - 1267 (consacrazione intero bene)
Nel 1267 la chiesetta è consacrata.
1348 - 1348 (restauro intero bene)
Gravemente lesionata dal sisma del 1348, fu restaurata e riconsacrata.
1511 - 1533 (restauro intero bene)
Un altro terribile sisma avvenne nel 1511 e anche allora la chiesa fu restaurata.
1533 - 1533 (consacrazione intero bene)
E fu riconsacrata nel 1533 da monsignor Daniele de Rubeis.
1914 - 1918 (uso militare intero bene)
Nel 1914 fu requisita dall'esercito italiano e ridotta a magazzino.
1934 - 1934 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata nel 1934 dall'arcivescovo Giuseppe Nogara.
1979 - 1979 (restauro intero bene)
Nel 1979, durante i lavori di restauro della chiesa danneggiata dal sisma del 1976, furono resaturati anche gli affreschi risalenti al XIII secolo e venuti alla luce nel 1965.
2020 - 2020 (restauro intero bene)
Dopo aver eseguito i lavori di restauro del tetto ed aver eliminato le infiltrazioni dall'esterno è stato eseguito un restauro degli affreschi dalla Ditta ESEDRA r.c. srl di Udine.

Descrizione  Edificio di ridotte dimensioni, in località collinare, orientato, su un piccolo poggio, preceduto da scalinata lapidea antistante con cancello tra stipiti lapidei, corpo parallelepipedo di presbiterio a due falde di volume inferiore. Prospetto di facciata a due falde con campani letto a vela ad unica monofora impostato al vertice, portale dagli stipiti e architrave lapidei. L’intero edificio è stato disintonacato e presenta una muratura eterogenea; dell’originario edificio sono state riaperte lungo il fianco destro due finestre a feritoia e una lungo quello sinistro. Interno a capriate a vista con arcarecci e tavelline dipinte; pareti con ampi lacerti di affreschi e un’ampia finestra termale al centro della parete di destra. Il vano dell’altare, sopraelevato di un gradino è ad arcata a botte con una feritoia nel lato destro; l’altare è al centro di due tramezzi ciascuno con passaggio arcuato che immettono nel vano retrostante. Pavimentazione omogenea in piastrelle di cotto disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in piastrelle di cotto disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giorgio Martire