7/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Cercivento>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1358 - 1358 (citazione intero bene)
L'edificio originario viene menzionato per la prima volta nel testamento di Piero Pintassio.
1640 - 1640 (riedificazione coro)
Nel 1640 il coro viene interamente ricostruito.
1685 - 1699 (ristrutturazione intero bene)
Dato lo stato di degrado in cui versa la chiesa, è oggetto di importanti ristrutturazioni e di ampliamenti per l'aumento della popolazione. La parte su cui si interviene maggiormente è la navata.
1701 - 1701 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 21 luglio 1701 dal patriarca Dionisio Delfino.
1980 - 1980 (restauro intero bene)
A seguito dei danni provocati dal terremoto del 1976, la chiesa è stata restaurata e messa in sicurezza su progetto dell'ing. Facchin di Tolmezzo.
2000 - 2001 (restauro campanile)
La torre campanaria è stata oggetto di interventi di straordinaria manutenzione.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di cinque gradini rispetto al piano stradale e accesso al sagrato delimitato da due alti plinti a guglia. Il presbiterio, della medesima quota dell'aula, è più stretto e concluso da abside trilatera. I vani di disbrigo, sacrestia e locale caldaie, sono annessi all'edificio lungo quasi tutto il lato settentrionale; la loro falda raggiunge l'imposta delle finestre. La torre campanaria poco discosta a meridione è ubicata a tre quarti della lunghezza dell'edificio. La facciata, di cui i restauri hanno evidenziato le delimitazioni in pietra locale e il basamento perimetrale, è a capanna, conclusa da timpano con finestra centrale per arieggiare il sottotetto. Portale in pietra modanata e timpano interrotto, due finestre rettangolari; al di sopra due nicchie con statue litiche e al centro una nicchia a lunetta con il gruppo di San Martino. L'interno è scandito in tre sezioni da arcatei a tutto sesto poggianti su pilastri litici parietali messi in luce dai restauri. Ogni partizione è voltata a crociera e illuminata da una finestra. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, decorato da paraste unite da ampio cornicione, affaccia con l'arcosanto a tutto sesto, coperto da un finto cupolino su pennacchi ed è illuminato da due finestre a tutto sesto. Un alto zoccolo in marmo locale perimetra l'interno. In controfacciata la cantoria lignea e l'organo; sulla parete settentrionale in prossimità dell'ingresso la nicchia del fonte battesimale. La pavimentazione è in lastre di marmo con corsia centrale evidenziata cromaticamente.

Edificio ad aula, orientato.
Muratura portante mista in ciottoli e laterizio.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
La facciata, i cui restauri hanno evidenziato le delimitazioni in pietra locale e il basamento perimetrale, è di conformazioni a capanna, conclusa da timpano al cui centro si apre un'apertura finestra per arieggiare il sottotetto. Nel prospetto sono inclusi il portale in pietra modanata e timpano interrotto, due finestre rettangolari e al di sopra due nicchie con statue litiche e una nicchia a lunetta contenente il gruppo di San Martino.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre assenti.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
lapideo a mensa con urna interna.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto