5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe Sposo di Maria Vergine <Castions di Strada>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giuseppe Sposo di Maria Vergine

Altre denominazioni Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine;S. Giuseppe sposo di M.V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1699 - 1699 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita nel 1699.
1717 - 1717 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata nel 1717 da mons. Daniele Delfino, coadiutore del patriarca Dionisio Delfino.
1856 - 1856 (ampliamento intero bene)
La chiesa fu ampliata nel 1856.
1865 - 1865 (riconsacrazione intero bene)
La chiesa fu riconsacrata il 24 settembre 1865 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Un restauro integrale conservativo e strutturale è stato realizzato nel 2007 dall’ing. A. Busetto, Pordenone.

Descrizione  Edificio a pianta a croce latina, con aula rettangolare, transetto e abside a terminazione trilatera. Cappelle laterali aggettanti e raccordate da bassi corpi passanti che a meridione contengono anche l'ingresso secondario. Corpo di sacrestia e locali di servizio sono annessi a meridione in prossimità del presbiterio. Fonte battesimale aggettante, con volume trilatero illuminato da tre finestre a tutto sesto, sul braccio di transetto a meridione. Prospetto principale tripartito da paraste doriche a doppia altezza impostate su alto basamento il tutto in pietra grigia; le tre sezioni accolgono su due registri due nicchie contenenti i Santi - sopra le più alte una decorazione fitoforme in stucco-; la partizione centrale ha una sola nicchia e il portale con stipiti e architrave lapidei e mensoline arcuate a sorreggere il timpano. Al di sopra dei capitelli delle paraste corre la cornice marcapiano su cui si imposta una fascia scandita da quattro piccole lesene di cui quelle alle estremità con capitello dorico e quelle centrali corinzio. Ogni partizione ha un arco a tutto sesto, con decorazioni geometriche superiori in stucco; i due alle estremità sono ciechi quello centrale accoglie la grande finestra termale. Su tutto il timpano con cornici modanate e frontone decorato da specchiature in stucco e oculo centrale di aerazione. La navata ha soffitto a vista con architravi, arcarecci e tavolato, due oculi in corrispondenza delle due cappelle laterali per parte. Le cappelle hanno arco a tutto sesto, inscritto fra due paraste con capitello composito rivisitato; le cappelle sono passanti. Nella partizione centrale, contrapposti, i due ingressi secondari. In prossimità del transetto l'altra partizione contiene a meridione il pulpito con sottostante porta e, contrapposta a nord, una nicchia. Il transetto ha crociera interamente decorata così come le due ali con soffitto a volta, illuminate da un oculo; il braccio a meridione è rialzato di tre gradini e ha porta di comunicazione con la cappella laterale. Sui lati minori delle due ali, si contrappongono, due nicchie per lato, di cui quelle verso l'aula sono oppilate mentre quelle verso est contengono statue devozionali. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta tramite un arco a tutto sesto ridotto impostato su pilastri con paraste a capitello composito rivisitato distanziati dalla muratura a mo' di serliana. L'area dell'altare ha semicupola interamente dipinta con spicchi decorati a seguire l'andamento delle pareti, impostata sulla cornice a correre sorretta, a sua volta, dalle paraste con capitello composito rivisitato. Un oculo per parte illumina il presbiterio. In controfacciata la grande cantoria si imposta al di sopra della bussola lignea. La pavimentazione è in seminato con motivi romboidali in prossimità delle sedute e corsia centrale con fasce laterali, decorazione a losanghe, lastra con decorazione cruciforme e geometrica e lastre tombali.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
Eliminazione delle balaustre.
altare - aggiunta arredo (2007)
Aggiunta altare a mensa con paliotto in metallo sbalzato, opera di Roberto Milan, Udine.
cattedra - aggiunta arredo (2007)
Aggiunta sede e sedute per accoliti retrostanti all'altare di nuova collocazione, opera di Roberto Mila, Udine.
ambone - aggiunta arredo (2007)
Aggiunta leggio in legno a tribuna, a sinistra del presbiterio, opera di Roberto Milan, Udine.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980 ca.)
Collocazione del fonte battesimale, entro nicchia, a sinistra in prossimità del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine