4/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Tommaso Apostolo <Carlino>
Data ultima modifica: 27/05/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Tommaso Apostolo

Altre denominazioni San Tomaso Apostolo;Chiesa di San Tomaso Apostolo;S. Tommaso Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1735 - 1735 (costruzione intero bene)
Costruita nel 1735 in un sito dove già sorgeva una chiesa del 1564.
1772 - 1772 (consacrazione intero bene)
E' consacrata nel 1772.
1978 - 1978 (restauro intero bene)
La chiesa è restaurata nel 1978.
1996 - 1996 (ripristino intero bene)
La chiesa fu ripristinata nel 1996.
2007 - 2007 (rifacimento copertura)
Nel 2007 la copertura è stata rifatta su progetto dell’arch. Lorenzo Rosi, Besama Brianza e dal geom. Ferdi Marzola, Carlino.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato Nord, su sedime rialzato di due gradini, delimitato in facciata da quattro pilastrini e inquadrato da due ingressi laterali definiti da alti plinti con guglie; profondo presbiterio parallelepipedo di volume inferiore; adiacente al suo lato sinistro l’alto corpo della sacrestia a due piani; adiacente al fianco destro dell’aula il basso corpo del bruciatore. Al di sotto di ciascuna delle due finestre dell’aula aggettano due alte scarselle che contengono gli altari e sul lato sinistro quella del battistero. Torre campanaria autonoma retrostante il prospetto principale sul lato sinistro. Prospetto principale di cromia ocra chiaro, tripartito da lesene bianche dal capitello ionico alto paramento lapideo di base con i plinti rilevati; la sezione centrale e in sottosquadro ripreso dagli sbalzi della trabeazione e dalle cornici del frontone dal timpano decorato con cornice centrale, triangoli laterali di cromia bianca e sui vertici pinnacoli; portale lapideo con timpano e in ciascuna sezione una nicchia con statua lapidea. Interno dell’aula ad angoli concavi ricco di decorazioni pittoriche, dal soffitto a botte ribassato decorato al centro da un dipinto in cornice rettangolare con due profondi unghioni in ciascuna parete a contenere le finestre rettangolari; le pareti sono scandite da paraste dal capitello ionico in cinque sezioni delle quali la terza e la quarta contengono nelle scarselle gli altari incorniciati da arcata a tutto sesto e in mezzeria i confessionali sovrastati da nicchie a sezione rettangolare; nelle partizioni prossime al presbiterio due pergami con baldacchino e sottostante ingresso laterale; trabeazione perimetrale sbalzata in corrispondenza dei capitelli delle paraste. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, prospetta con arcosanto a tutto sesto, entro unghione, impostato sulla trabeazione e le paraste angolari; interno dal soffitto a crociera, angoli smussati, parete di fondo piana e lunetta dipinte con sfondi e una finestra per lato. In controfacciata la bussola e la sovrapposta balconata del coro su colonnine binate e l’organo. Pavimentazione unitaria e omogenea in lastre bianco-rosse disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione unitaria e omogenea in lastre bianco-rosse disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa con decorazioni in rilievo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
a tribuna ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto