CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria della Purificazione <Campoformido>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria della Purificazione


Altre denominazioni S. MARIA DELLA PURIFICAZIONE


Autore(Ruolo)  D'Aronco, Girolamo (architetto)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)
maestranze friulane (restauro)



Notizie storiche  XVI - XVIII (preesistenze intero bene)
Le presenza di una chiesa antica è documentata dall'acquasantiera del 1613 presente nella nuova, e da un lacerto d'affresco dell'inizio del Cinquecento (due Santi, nella controfacciata) nonchè un dipinto della fine del Settecento raffigurante Michele Arcangelo e i Santi Martino e Canciano.
1908 - 1913 (costruzione intero bene)
La chiesa fu riedificata nel 1908 su disegno di Girolamo D'Aronco, in forme basilicali di stile neoromanico e consacrata nel 1913.
1981 - 1982 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Silvio M. Morassutti.



Descrizione  L'edifico basilicale ha stilemi romanici, è a tre navate, con presbiterio aggettante e ribassato concluso da abside a tre lati, orientato, su alto sedime. Torre campanaria autonoma sul lato nord a sinistra della facciata. Copertura a falde su due livelli, con manto in coppi. Il prospetto principale, tripartito da paraste, delineato da uno zoccolo a correre. Il portale è a protiro su colonnine con copertura a volta a botte interna, con lunetta mosaicata. Al di sopra il rosone. Nelle due partizioni laterali le finestre oppilate sono mosaicate. Lungo la sommità e a correre lungo i lati una cornice ad archetti romanici. Le finestre sono di forma molteplice: tre monofore per lato nelle navate laterali; due bifore nella navata centrale; due trifore nel presbiterio. Le due porzioni ai lati del presbiterio (con funzione di sacrestia) sono illuminate da quattro monofore disposte su due livelli. L'interno basilicale a colonne con capitelli compositi raccordate da archi a tutto sesto. La partizione volumetrica è a moduli, segnata da lesene superiori lungo la navata principale, sopra le quali corre il cornicione. La copertura ripropone la partizione a moduli coperta a crociera. Le navate laterali sono scandite da lesene, in moduli coperti a volte a crociera. Il profondo presbiterio su quattro gradini è concluso dall'abside trilatera con calotta, coperto a tre vele con costoloni; il presbiterio è coperto da soffitto a crociera decorato a pitture. Un matroneo per lato (non funzionale) a trifora con balaustra. Tre gli altari, dei quali due a conclusione delle navatelle. Tutta la pavimentazione è recente. Al presbiterio sono state asportate le balaustre.

Pianta
Pianta ad aula rettangolare.
Struttura
Muratura mista in pietra e laterizi. Struttura portante rinforzata con cordoli e pilastri in cemento armato.
Prospetto principale
Il fronte principale presenta stilemi neogotici; è tripartito e, nella partizione centrale si collocano il portale d'ingresso con struttura di copertura aggettante (a due falde) sorretta da due colonne ed il rosone. Al di sopra del portale è collocata una lunetta decorata. Nelle due partizioni laterali non vi sono bucature, bensì due nicchie ad arco a tutto sesto. La sommità del prospetto termina con una cornice d'archetti posizionata al di sotto del cornicione modanato.
Coperture
La copertura ha struttura portante in legno e manto in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è composta da lastre in marmo policrome; al centro della navata principale, tali lastre formano una decorazione geometrica.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
La pavimentazione è recente e si dispone su que quote: l'antistante con l'altare e la retrostante elevata di un gradino in relazione all'antico altare. Le balaustre sono state asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
L'altare è a cassa a paliotto argenteo con dorature e sbalzi.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
E' riutilizzato il preesistente pulpito ligneo a baldacchino (sec. XX), collocato sulla destra all'entrata del presbiterio.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia lignea, in asse all'altare.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980 ca.)
L'originario fonte a coppa su stelo si trova ora collocato nella navata centrale, a sinistra rispetto al presbiterio.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria della Purificazione

Campoformido (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.