20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Ognissanti <Camino al Tagliamento>
Data ultima modifica: 27/05/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Ognissanti

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1925 - 1927 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita in stile neoromanico nel 1925 su progetto di Pietro Zanini e consacrata nel 1927.
2009 - 2009 (restauro campanile)
La torre campanaria e l'edificio ecclesiale sono stati oggetto di restauro e di adeguamento alle norme di sicurezza, su progetto dell’ing. Arturo Busetto e dell’ arch. Marcello Molteni, Treviso,
2010 - 2011 (adeguamento intero bene)
Nuovo riscaldamento a pedane su progetto dell'arch. Marcello De Marchi, San Giorgio di Nogaro (UD) e una nuova pavimentazione.

Descrizione  Edificio basilicale neoromanico a tre navate, orientato Nord- Sud, con sedime leggermente rialzato dal piano di campagna. Presbiterio di volumetria inferiore ad abside trilatera. Ad Est la porzione originaria della chiesa ad aula conclusa da scarsella rettangolare; ad Ovest la torre campanaria annessa all'aula; sul lato occidentale all’altezza del presbiterio si addossa il corpo della sacrestia dal tetto ad unica falda e ingresso esterno; porta laterale della chiesa sormontata dal protiro. Motivo ad archetti aggettanti lungo la sommità parietale. Prospetto basilicale di stile neo-romanico, connotato dal paramento in mattoni faccia a vista, che contrappone al prevalente rossiccio dei mattoni il bianco della pietra degli elementi decorativi della cornice marcapiano, degli spioventi delle navatelle, del rosone a colonnette, delle due colonne poligonali del protiro affiancato da due lapidi anepigrafi. Il paramento della facciata centrale delimitato da due forti paraste doriche, è mossa in cinque arconi sottosquadro includenti alla sommità tre medaglioni a sfondo bianco: il sottogronda del timpano è decorato da profonda e complessa cornice in cotto a dentelli. Le facciate delle navate laterali sono mosse da due arconi sottosquadro con medaglione bianco alla sommità e interposta alta monofora ad arco a tutto sesto. Pinnacoli in mattoni posti alle estremità sommitali del timpano e agli estremi delle navate laterali. L'interno a tre navate – vistosamente policromo a cruste marmoree parietali e a conci bicromi degli archi - è scandito dalla teoria delle arcate a tutto sesto intervallate da oculi soprastanti sorrette da sei sostegni che a due semicolonne abbinano due semipilastri dai capitelli compositi; al di sopra il cornicione modanato a correre lungo la navata principale su cui s’imposta l’attico dalle sette snelle monofore a tutto sesto; soffitto a capriate impostate su mensole modanate, orditura secondaria e tavelle decorate. Le pareti delle navate laterali sono ritmate da paraste con cornice dipinta a correre; dalla controfacciata si succedono una bifora e tre monofore a tutto sesto; soffitto suddiviso in unità voltata a crociera dipinta; lungo il lato due monofore. A ponente l'ingresso secondario e la porta di accesso alla sacrestia. In prossimità del presbiterio, a levante, il fonte battesimale. Il presbiterio, rialzato di cinque gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto decorato impostato su due paraste. L'area dell'altare conclusa dall’abside con catino interamente decorato, è voltata a crociera decorata, con oculi contrapposti al di sopra delle due cantorie dalla balaustra lapidea. Pavimentazione in piastrelle quadrate bicrome a formare disegni geometrici.

Edificio a tre navate.
Muratura portante mista.
Struttura portante in capriate lignee e orditura secondaria. Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Prospetto in stile neo-romanico, con mattoni faccia a vista. Facciata tripartita con sezione centrale più alta -delimitata da due paraste doriche-, portico antistante sorretto da due colonne lapidee; portale modanato con lunetta decorata e struttura lapidea -affiancato da due lastre lapidee-; rosone lapideo con colonnette; la muratura è mossa da cinque arconi sottosquadro in facciata conclusi da tre medaglioni bianchi. Il sottogronda è decorato da una cornice di dentelli in cotto. Le due ali laterali hanno facciata mossa da due arconi sottosquadro con medaglione bianco alla sommità; al centro finestra ad asola con arco a tutto sesto. Una fascia bianca in pietra corre lungo tutto il prospetto all'altezza dell'imposta dell'arco delle due finestre laterali. Pinnacoli alle estremità della copertura nelle ali laterali così come in quella centrale.
Pavimentazione in piastrelle quadrate bicrome a formare disegni geometrici.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di sei gradini, balauste assenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa con antependio in metallo decorato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria di Pieve di Rosa