29/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Gris, Bicinicco>
Data ultima modifica: 21/11/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni S. Andrea Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1246 - 1246 (documentazione intero bene)
Le prime notizie risalgono al 1246.
XV - XV (restauro intero bene)
Alla fine del 1400 dopo le invasioni dei Turchi la chiesa è restaurata.
1511 post - 1534 (ricostruzione intero bene)
Di nuovo restaurata dopo il terremoto del 1511 e affrescata dal 1523 al 1531. Singolare esempio, in Friuli, di chiesa totalmente affrescata, con storie relative alla vita di Sant'Andrea, il ciclo di Noè e altre scene tratte dalla Bibbia. Considerato unico esempio di "Biblia pauperum" esistente in regione, fu eseguita nel 1534 da Gaspare e Arsenio Negro, pittori veneziani, seguaci del Pordenone. L'ingresso originale era posto sul lato sud.
XX - 1933 (ricostruzione campanile)
Il campanile a vela è stato ricostruito perchè demolito agli inizi del secolo, per far posto ad un campanile in cemento armato a lato della chiesa, demolito a sua volta nel 1933 per ordine della Soprintendenza. La sacrestia è un aggiunta posteriore.
1902 - 1902 (monumento intero bene)
La chiesa fu inserita tra gli "edifizi monumentali" dal Ministero della Pubblica Istruzione, Elenco degli edifizi monumentali in Italia, Roma 1902.

Descrizione  Edificio orientato, ad aula, su sedime al livello del piano stradale, con profonda abside pentagonale, decorata da archetti e dentelli nella fascia sotto gronda, di volumetria leggermente minore rispetto al corpo principale; la cappella feriale e il vano di sacrestia sono annessi a meridione. Manto di copertura in coppi con decorazione a correre, nel sottogronda, a dentelli in cotto. Al centro del prospetto principale a capanna si innalza la torre campanaria, aperta sul fronte e tripartita: nella sezione di base il portale con lunetta decorata, in quella mediana l'oculo in nicchia, nella sommitale la bifora campanaria. L'interno è caratterizzato dalla totale decorazione a fresco nell'aula e nell'abside con scene dall'Antico e Nuovo Testamento e zoccolatura disposte a scomparti rettangolari su tre livelli. Il soffitto ha capriate lignee e tavelle dipinte a vista; una finestra seriore si apre a settentrione. Il presbiterio, dall'abside pentagonale voltata a crociera e costolonature, prospetta con ampio arcosanto ogivale, e avanza nell'aula con l'area rialzata di un gradino; l'altare è collocato sulla corda dell'arcosanto. Un'ampia finestra originaria ad arco ribassato è aperta sul lato destro e insieme con la porta secondaria comunica con il locale di sacrestia. La pavimentazione è in mattonelle quadrate in cotto disposte a losanga.

Edificio ad aula rettangolare.
Murature portanti miste.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale a capanna è bipartito dalla torre campanaria centrale, aperta sul fronte a ponente dalla quale si accede all'aula attraverso il portale con lunetta decorata; al di sopra una nicchia contiene l'oculo e alla sommità si apre la bifora campanaria, anch'essa entro nicchia. Una serie di dentelli sono a correre lungo tutto il sottogronda.
La pavimentazione è in mattonelle quadrate in cotto disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980 ca)
rialzato di un gradino, balaustre asportate, altare ligneo con piano lapideo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine