5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Bicinicco>
Data ultima modifica: 15/07/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni S. Pietro Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1717 - 1736 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita tra il 1717 e il 1736 in stile neoclassico.
XIX - XX (restauri intero bene)
Nel corso del XIX secolo la chiesa venne più volte restaurata e decorata da artisti che eseguirono opere a fresco, pitture o altri oggetti in essa contenuti.
1807 - 1807 (costruzione intero bene)
L'edifico, seppur iniziato nella prima metà del Settecento, venne concluso in piena età napoleonica e consacrato il 24 maggio 1807 da mons Giovanni Pietro Pellegrini, vescovo di Paleopoli.
2016 - 2017 (pavimentazione intero bene)
Rifacimento della pavimentazione.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime al livello di campagna, presbiterio rettangolare di volumetria inferiore rispetto all'aula. I corpi di sacrestia sono annessi a meridione del presbiterio, la torre campanaria a settentrione è in parte inglobata nell'innesto murario fra l'aula e il presbiterio. Sulle pareti, sia a meridione che a settentrione, aggettano i volumi delle piccole cappelle laterali. Il prospetto principale è tripartito da quattro paraste doriche su alti plinti, alto cornicione sorreggente il timpano con cornici modanate e oculo centrale per l'areazione. Portale in pietra modanata con architrave. L'interno ad aula è scandito dalle paraste ioniche con alto cornicione modanato a correre, al di sopra del quale si aprono le due finestre per lato. Quattro le scarselle ad arco a tutto sesto, delle quali le due in prossimità del presbiterio contengono gli altari. Soffitto a volte a botte con unghioni in prossimità delle finestre e dell'arco santo; affresco centrale dentro cornice in stucco. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto; soffitto a crociera con due finestre termali laterali. In controfacciata la cantoria lignea con l'organo. Il fonte battesimale a stelo entro nicchia nell'angolo a sinistra dell'ingresso. Pavimentazione in piastrelle quadrate disposte a losanga.

Edificio ad aula, orientato, con sedime al livello di campagna, e presbiterio rettangolare di volumetria inferiore rispetto all'aula.
Struttura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale è tripartito dalle quattro paraste doriche poggianti su alto basamento, sulle quali si imposta l'alto cornicione sorreggente il timpano con cornici modanate e oculo centrale. Nella partizione centrale si apre il portale in pietra modanata con architrave.
Pavimentazione in piastrelle quadrate disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre assenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
a mensa con sostegni metallici.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto