3/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/10/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni Chiesa di Sant' Andrea Apostolo;S. ANDREA APOSTOLO

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (ampliamento)
maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (preesistenze intero bene)
Dell'originario edificio rimane il presbiterio orientato con soffitto a crociera , ubicato a ridosso della parete est dell'attuale chiesa, fuoriuscente dal perimetro dell'attuale presbiterio. Rimangono lacerti di affreschi sulle due pareti orientali.
XVII - XVII (riedificazione intero bene)
Non ci sono notizie certe sulla data della sua erezione. L'attuale costruzione, dovrebbe risalire ai primi del XVIII secolo e forse prima se osserviamo i pancali settecenteschi che precedentemente alla ristrutturazione nel 1996 erano addossati in coro e in sacrestia (attualmente collocati nelle navate). Le due navate laterali furono aggiunte agli inizi del secoli XIX, giusta una relazione per la Visita Pastorale del 29 e 30 ottobre 1899 firmata dal sac. Francesco Bressanutti che reca: " In Pasian Schiavonesco, vi è la chiesa dedicata a S. Andrea Apostolo eretta in epoca immemorabile. A principio era ad una navata, ed ai primi del secolo presente, si aggiunsero le due navate laterali". L'originaria chiesetta del Trecento era ad aula con presbiterio. Al di sopra fu edificata la torre campanaria settecentesca. Ancora oggi sono visibili in esso archi a tutto sesto, lacerti di affresco ed ai cantonali capitelli pensili.
XIX - XIX (costruzione navate laterali)
Nei primi anni del XIX secolo, come si evince dalle note d'archivio, la chiesa venne dotata delle navate laterali.
1869 - 1869 (consacrazione intero bene)
E' consacrata il 18 aprile 1869 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
1969 - 1969 (restauro facciata)
Per la solennità del Cuore Immacolato di Maria fu rifatta in pietra la gradinata della porta maggiore ed il tinteggio della facciata della chiesa
1980 - 1980 (ampliamento intero bene)
Progetto a cura del p.i. Agostino Rognoni. Il progetto prevede l'ampliamento della chiesa parrocchiale sul lato ovest, verso la piazza del municipio.

Descrizione  Edificio orientato su sedime rialzato; al sagrato si accede tramite tre gradini e all'ingresso tramite quattro gradini. L'attuale edificio è basilicale a tre navate, sviluppatosi a partire dalla preesistente chiesa ad aula rettangolare. Il presbiterio attuale si apre sul presbiterio trecentesco retrostante, sopra il quale è stata edificata successivamente la torre campanaria tangente alla parete orientale dell'edificio. La seconda torre campanaria è autonoma a settentrione presso la facciata. Le sacrestie sono corpi aggiunti laterali e tangenti la parete orientale. La copertura è a falde su due livelli e in coppi. Il prospetto è ritmato da una coppia di lesene ioniche per lato. Il timpano con oculo centrale. Ingresso unico centrale con finestra sovrastante; una finestra su ciascuna parete laterale. Ingresso laterale settentrionale presso il presbiterio. L'interno è tre navate, ricavate dall'abbattimento delle pareti laterali per creare il ritmo delle tre arcate delimitate da pilastri con lesena ionica centrale e cornice a correre. Il presbiterio occupa la parte terminale ed è coperto da soffitto a crociera. Gli angoli sono smussati. Il soffitto della navata principale è a volte con tre finestre per lato. Nello spazio conclusivo delle due navate laterali, dove si aprono due finestre, trova collocazione a sinistra l'antico altare settecentesco, a destra l'organo. Il pavimento è in seminato alla veneziana. Il fonte battesimale è nella posizione originaria a sinistra dell'ingresso.

La chiesa attuale è a tre navate con annesse sacrestie e antico campanile posti sul retro dell'edificio.
L'edificio presenta una struttura portante in muratura mista, interventi strutturali hanno successivamente messo in sicurezza antisismica mediante un cordolo in cemento armato realizzato nel sottotetto.
La struttura portante è realizzata in materiale ligneo e il coperto è a due falde su due livelli e in coppi.
Prospetto principale
La facciata, di recente costruzione, si presenta intonacata di bianco, con due ordini di lesene in mattoni e intonaco che terminano all'altezza del timpano.
Pavimento in seminato veneziano a grana grossa.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1966)
rifacimento della pavimentazione dell'area attorno all'altare cui si accede per due gradini e asportazione delle balaustre.
altare - aggiunta arredo (1966)
ligneo a cassa, che riutilizza l'antico paliotto ottocentesco.
ambone - intervento strutturale (1966)
a leggio in pietra inglobato nel primo gradino.
cattedra - aggiunta arredo (1966)
sedia lignea in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto