5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Bagnaria Arsa>
Data ultima modifica: 27/05/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Altre denominazioni S. Giorgio M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
Edifcio costruito nel corso del Settecento
1746 - 1746 (consacrazione intero bene )
La chiesa di San Giorgio Martire è consacrata dal patriarca Daniele Delfino nel 1746.
XIX - XIX (restauro intero bene )
La chiesa subì alcuni restauri all'interno nell'Ottocento.
1922 - 1950 (restauro intero bene)
Nel corso della prima metà del Novecento l'edifico è oggetto di alcuni interventi di ripristino.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato est-ovest, con sedime leggermente rilevato e due alte scarselle rettangolari per lato; presbiterio rettangolare profondo della medesima quota dell'aula ma leggermente ristretto; abside pentagonale di volumetria molto ridotta; corpi di sacrestia e di disbrigo annessi a meridione fra il presbiterio e la torre campanaria discosta dalla chiesa. Posteriormente, in aderenza al presbiterio, si addossa un basso edificio dal fronte a capanna con portico su quattro pilastri per le attività pastorali. Il sobrio prospetto templare è scandito dalle quattro paraste in stile dorico sorreggenti l'esile timpano modanato; portale lapideo modanato con timpano interrotto. L'interno sia dell’aula sia del presbiterio è scandito da paraste doriche con a correre cornicione a dentelli. Le quattro paraste dell’aula alternano alle tre porzioni parietali piane le due cappelle laterali per lato con sovrastante finestra termale; nella partizione centrale sono contrapposti a destra il pulpito con sottostante bassa scarsella rettangolare a sinistra una identica in cui è alloggiato il confessionale. Sulla sinistra la porta della sacrestia. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto, soffitto piano raccordato da smusso al cornicione, due finestre termali. Abside con due piccole finestre rettangolari a tutto sesto. In controfacciata la cantoria lignea e l'organo; sulla parete nord-ovest la nicchia del fonte battesimale chiusa da cancellata metallica. Pavimentazione in lastre di marmo quadrate bianche e nere, a losanga.

Edificio ad aula rettangolare.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Il sobrio prospetto templare è scandito dalle quattro paraste in stile dorico sorreggenti l'esile timpano modanato; nella partizione centrale si apre il portale lapideo modanato con timpano interrotto.
La pavimentazione è in lastre di marmo quadrate bianche e nere, disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto