29/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Privano, Bagnaria Arsa>
Data ultima modifica: 09/08/2017, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1540 - 1560 (edificazione intero bene)
La originaria chiesa fu eretta nel 1540 quale cappella della Villa Antonini Dessy.
1681 - 1681 (ampliamento intero bene)
E' ampliata nel 1681 come indicato nella iscrizione leggibile in controfacciata.
XIX - XIX (ampliamento intero bene)
I due corpi laterali aggettanti furono edificati nell'Ottocento.
1950 ca - 1950 ca (ampliamento navata)
La navata è stata ampliata negli Anni Cinquanta del Novecento su volere del parroco don Danilo Stel.
1980 ca - 1980 ca (restauro intero bene)
Interventi di un restauro sono stati eseguiti negli anni Ottanta.
2011 - 2012 (restauro Intero bene)
Lavori di restauro e adeguamento degli impianti di riscaldamento ed elettrico e rifacimento dei serramenti e delle vetrate su progetto dell’arch. Daniele Zuliani, Pavia di Udine.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime sopraelevato di un gradino; presbiterio a pianta rettangolare ristretto e della stessa quota di colmo del tetto; due cappelle di pianta rettangolare ad unica falda in prosecuzione di quella del tetto aggettano all’attacco dell’aula con il presbiterio; il corpo di sacrestia a un piano a quattro finestre rettangolari si addossa lungo la fiancata dell’edificio sul lato meridionale retratto dalla facciata e schermato da un’alta facciata conclusa da cornicione con ingresso in asse. Sul lato settentrionale il piccolo ambiente del bruciatore è a ridosso antistante alla cappella, alla quale sul lato orientale si addossa anche la torre campanaria. Cromia ocra sull’intera superficie dell’edificio, eccettuata quella chiara dell’alta zoccolatura perimetrale e della cornice delle finestre, delle nicchie in facciata come del portale e del timpano. Prospetto principale a facciata piana di cromia ocra con tre nicchie nella parte superiore, portale ad arco a tutto sesto, timpano e oculo di areazione. Interno a pareti piane, di prevalente cromia ocra e ornato pittorico bicromo, triparte da paraste doriche, raddoppiate all’attacco delle arcate a tutto sesto delle due cappelle che imprimono una volumetria a croce latina; trabeazione a correre e sovrapposta partizione parietale con una finestra termale entro cornice in mezzeria affiancata da cartigli dipinti; soffitto piano con cornice polilobata centrale e dipinto. Il presbiterio, dalla parete di fondo piana, sopraelevato di un gradino, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle paraste angolari; pareti laterali con trabeazione e finestre termali, ha il soffitto a volta cruciforme. Battistero entro nicchia ad arco a tutto sesto sul lato sinistro. In controfacciata la bussola e la soprastante balconata aerea della cantoria lungo l’intera larghezza. Pavimentazione in seminato a definire la corsia centrale cruciforme delineata da fasce ocra scuro.

In coppi.
D'impianto a croce latina.
Prospetto principale
Prospetto principale a facciata piana, di cromia ocra con tre nicchie nella parte superiore, portale ad arco a tutto sesto, timpano e oculo di areazione.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca)