CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
17/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Nascente <Artegna>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria Nascente


Altre denominazioni S. Maria Nascente


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene )
La chiesa di Santa Maria Nascente è sorta verso la fine del XIII secolo.
1302 - 1302 (consacrazione intero bene )
La chiesa fu consacrata nel 1302.
XV - XV (ampliamento intero bene )
Nel corso del ‘400 fu ampliata e arricchita di altari e arredi. Essa divenne la chiesa principale del paese, poiché più capiente e più accessibile.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
Nella sua forma attuale venne edificata tra il 1824 e il 1829 su progetto di Pietro Schiavi.
1830 - 1854 (consacrazione intero bene)
La nuova chiesa fu benedetta alla vigilia di Natale del 1830 e consacrata nel 1854.
1980 - 1983 (riassestamento intero bene)
L'edificio sacro fu restaurato dopo il terremoto del 1976su progetto dell'arch. Gino Marco Pascolini di San Danielec del Friuli.
1984 - 1986 (restauro campanile)
Il campanile è stato restaurato su progetto degli ingg. Pavan, Pontelli e De Marco (Delta Progetti) di Udine.
2010 - 2010 (riqualificazione intero bene)
A causa della umidità di risalita sono stati eseguito interventi di riqualificazione della chiesa.



Descrizione  Edificio ad aula, orientato Est-Ovest, su sedime rialzato su scalinata con presbiterio pentagonale notevolmente aggettante; annessi di sacrestia e vani accessori a settentrione e torre campanaria discosta dall'edificio a meridione. Il prospetto principale ha forma templare con quattro paraste in stile composito su alto basamento, quelle alle estremità fanno da volta angolo, su di esse poggia l'alto cornicione e il timpano con cornici e dentelli, al di sopra due pinnacoli laterali terminanti con elementi fitomorfi in metallo. Al centro del timpano l'oculo. Sul timpano, in copertura, Il portale in pietra ha stilemi barocchi e timpano a tutto sesto; al di sopra di esso la targa dedicatoria. Le pareti interne sono scandite da paraste in stile composito, sino all'interno del presbiterio, intervallate da due nicchie laterali per lato contenenti gli altari. Nella sezione centrale delle pareti laterali a settentrione trova posto il pulpito ligneo e in asse, a meridione, l'ingresso secondario. Nella partizione alta delle pareti il cornicione a correre, con dentelli, fa da imposta alla volta a vele e alle tre finestre rettangolari per lato. Al centro del soffitto un dipinto all'interno di una cornice in stucco. Al profondo presbiterio, rialzato di tre gradini, si accede tramite l'arco santo; è voltato da una volta a crociera decorata da pitture e illuminata da due finestre contrapposte sulle pareti laterali. L'abside è voltato a botte. In controfacciata sopra la bussola d'ingresso sormontata dalla cantoria lignea e dall'organo. La pavimentazione è in lastre quadrate in pietra disposte a losanga.

Pianta
Edificio ad aula, orientato, su sedime rialzato su scalinata con presbiterio pentagonale notevolmente aggettante; annessi di sacrestia e vani accessori a settentrione e torre campanaria discosta dall'edificio a meridione.
Impianto strutturale
Muratura mista in ciottoli, pietrame e laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale ha forma templare con quattro paraste in stile composito su alto basamento, quelle alle estremità fanno da volta angolo, su di esse poggia l'alto cornicione e il timpano con cornici e dentelli, al di sopra due pinnacoli laterali terminanti con elementi fitomorfi in metallo. Al centro del timpano l'oculo. Sul timpano, in copertura, Il portale in pietra ha stilemi barocchi e timpano a tutto sesto; al di sopra di esso la targa dedicatoria.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre quadrate in pietra disposte a losanga.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria Nascente

Artegna (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.