18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Spirito <Arta Terme>
Data ultima modifica: 19/10/2015, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santo Spirito

Altre denominazioni S. Spirito

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1327 - 1327 (menzione intero bene)
La più antica menzione di una chiesa o cappella risale al 1327.
XV - XV (intervento strutturale riserva eucaristica)
sul lato settentrionale del tipo a pinnacolo.
XVIII - XVIII (rimaneggiamento intero bene)
La chiesa subisce nei secoli la sola manutenzione ordinaria mantenendo così l'originaria struttura trecentesca.
2001 - 2001 (restauro intero bene)
Nel 2001 è oggetto di un restauro conservativo.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime su leggero declivio, con presbiterio senza soluzione di continuità rispetto all'aula. L'edificio è intonacato, tranne le pietre angolari in facciata, riportate alla vista dai recenti restauri. Il complesso è costituito dal portico antistante che a meridione è completamente chiuso da parete con porta ad arco ogivale; a settentrione un basso muretto; lo sporto ligneo è sorretto da due pilastri. Il prospetto principale a capanna, con torre campanaria poggiante sull'angolo a settentrione, ha portale in pietra modanata ad arco ogivale e una finestra rettangolare a destra. Finestrella rettangolare di areazione. L'interno è bipartito dalla duplice volta a crociera con costolonature evidenziate dalla diversa colorazione, poggianti su mensole in pietra. La zona dell'altare ha soffitto e parete di fondo interamente affrescati. Sulla parete a meridione due finestre rettangolari con arco a tutto sesto. La pavimentazione è in mattonelle di cotto rettangolari disposte trasversalmente.

Edificio ad aula, orientato, il sedime è al livello del piano di campagna e il presbiterio è in continuità dell'aula.
Muratura portante mista con inserti di blocchi lapidei.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale a capanna, con torre campanaria poggiante sull'angolo a settentrione, ha portale in pietra modanata e arco ogivale e finestra rettangolare a destra. Una finestrella rettangolare si apre alla sommità del prospetto.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto