4/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato Martiri <Arta Terme>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato Martiri

Altre denominazioni Chiesa di Santi Ermacora e Fortunato Martiri;Ss. Ermacora e Fortunato Mm.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVII (preesistenze intero bene)
Esisteva in piazza della Cella una chiesa precedente intitolata a Santa Margherita.
1850 - 1854 (ricostruzione intero bene)
Nel XIX secolo aumenta considerevolmente l'affluenza della popolazione in conseguenza dell'apertura del centro termale; si decide di costruirne una nuova in altro terreno. Nel 1854 la chiesa viene ultimata;è dedicata ai Santi Ermacora e Fortunato.
1868 - 1868 (consacrazione intero bene)
Nel 1868 è consacrata.
1937 - 1937 (tinteggiatura facciata)
La facciata viene ridipinta.
1980 - 1981 (restauro intero bene)
Dopo il terremoto del 1976 è oggetto di interventi di restauro e messa in sicurezza su progetto dell'ing. L. Venier.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di due gradini, e profondo corpo presbiterale rettangolare più stretto e della medesima quota; in asse il piccolo corpo di sacrestia. La torre campanaria è annessa a Sud-Est tra l'aula e il presbiterio. Il prospetto templare, dal timpano modanato più alto del culmine della copertura, è scandito da quattro paraste in stile composito. Il portale è in pietra modanata con architrave e mensoline modanate, al di sopra un'ampia cornice arcuata con epigrafe dedicatoria; nelle partizioni laterali due nicchie con cornice modanata e mensola a conchiglione. L'interno dell' aula è ritmato da paraste composite, binate agli angoli, con al di sopra un doppio cornicione perimetrale a correre. La partizione centrale si differenzia per il leggero sottosquadro e per la conclusione a cornice arcuata. Le finestre rettangolari contrapposte sono alloggiate entro cornici in sottosquadro che all'esterno appaiono a mo' di aperture termali. Il presbiterio, terminato da parete piana, rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto entro l'unghione della volta; è illuminato da due finestre rettangolari uguali all'esterno come all'interno a quelle dell'aula; il soffitto è piano con decorazioni pittoriche al centro e nelle quattro cuffie. In controfacciata la balconata lignea dell'organo; sul lato meridionale è posizionato il fonte battesimale. La pavimentazione in palladiana nella corsia centrale e in seminato nelle due sezioni laterali.

Edificio ad aula, orientato, con sedime rialzato di due gradini rispetto al piano stradale.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in lastre metalliche.
Prospetto principale
Il prospetto templare, il cui timpano modanato si eleva al di sopra del culmine della copertura, è scandito da quattro paraste in stile composito, al di sopra poggia l'alto cornicione; nelle partizioni laterali si aprono due nicchie con cornice modanata e mensola a conchiglione. Nella partizione centrale: il portale in pietra modanata con architrave e mensoline modanate e al di sopra l'ampia cornice arcuata con epigrafe dedicatoria.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1990 ca.)
rialzato di tre gradini, balustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto