7/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Zoppola>
Data ultima modifica: 22/05/2016, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ampliamento edificio)

Notizie storiche  IX - IX (preesistenze intero bene)
L’edificio attuale sorge nel medesimo luogo della primitiva chiesa, anteriore al X secolo.
XIX - XIX (realizzazione intero bene)
L’edificio attuale, che rappresenta la quarta versione della chiesa, viene consacrato nel 1858.
1955 - 1955 (ampliamenti intero bene)
L’edificio attuale è ampliato e modificato nel 1955.
2000 - 2000 (restauro conservativo copertura)
Autorizzazione ai lavori di restauro del tetto della chiesa.
2008 - 2008 (restauro conservativo intero bene)
Autorizzazione al restauro conservativo delle volte, delle pareti della navata e del presbiterio.

Descrizione  Ascrivibile al XVIII secolo, l’edificio attuale sorge nel medesimo luogo della primitiva chiesa, anteriore al X secolo. Dopo la chiesa primitiva ne viene costruita una nel 1296, successivamente demolita, ed una terza, consacrata nel 1463. L’edificio attuale, che rappresenta la quarta versione della chiesa, viene consacrato nel 1858 e successivamente ampliato e modificato. La chiesa è caratterizzata da una pianta a navata unica perimetrata da cappelle, separate dalla navata da ampie volte. Lungo le pareti sono presenti diverse paraste terminanti con capitelli di ordine corinzio. L’aula presenta una volta a padiglione unghiata, decorata da dipinture che seguono le linee costruttive principali e da un affresco collocato in chiave di volta e delimitato da una cornice. Il presbiterio, a pianta quadra, presenta invece una volta a crociera anch’essa decorata. La facciata risale al 1836, fatta eccezione per l’occhio del timpano aperto nel 1955. Tripartita da quattro lesene che reggono un timpano è di semplice fattura. Le decorazioni interne sono del XIX secolo. La torre campanaria risale invece all’ultimo ventennio del XVI secolo.

Preesistenze
La chiesa è caratterizzata da una pianta a navata unica perimetrata da cappelle, separate dalla navata da ampie volte. Lungo le pareti sono presenti diverse paraste terminanti con capitelli di ordine corinzio. Il presbiterio è a pianta quadra.
L’aula presenta una volta a padiglione unghiata, decorata. Il presbiterio presenta invece una volta a crociera anch’essa decorata.
Le decorazioni interne sono del XIX secolo.

Adeguamento liturgico  fonte battesimale - aggiunta arredo (1980)
Unico elemento fisso dell'adeguamento liturgico è il fonte battesimale, collocato al limite destro dell'area presbiteriale.
altare - aggiunta arredo (1980)
La mensa eucaristica è costituita da un modesto altare ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone, mobile, è costituito da un modesto leggio in legno, dalla fattura molto semplice.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Martino Vescovo

piazza Vittorio Emanuele - Zoppola (PN)