5/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Vivaro>
Data ultima modifica: 15/05/2019, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)

Notizie storiche  1815 - 1815 (edificazione intero bene)
L'edificio viene ricostruito dopo un incendio che ha completamente distrutto la chiesa precedente.
1882 - 1882 (edificazione torre campanaria)
Erezione della torre campanaria.
1974 - 1974 (restauro torre campanaria)
Intervento di restauro della torre campanaria.
1980 - 1980 (restauro intero bene)
Ristrutturazione statica a seguito del sisma del 1976.
2002 - 2002 (restauro torre campanaria)
Restauro del campanile.
2005 - 2005 (restauro intero bene)
Lavori di restauro e adeguamento normativo.

Descrizione  I lavori per la realizzazione della nuova chiesa di Santa Maria Assunta cominciarono nel 1815, a seguito di un incendio che distrusse buona parte dell’edificio risalente al XVIII secolo. La chiesa fu completata nel 1870 e consacrata il 19 novembre 1909. L’edificio presenta un impianto ad aula unica con quattro cappelle laterali. Il presbiterio, terminante in un’abside semicircolare, è separato dall’aula mediante un transetto; lo spazio è delimitato da una serie di alte colonne aventi capitello corinzio. Al presbiterio è annesso il volume della sacrestia. L’aula presenta un primo ordine architettonico, composto da lesene corinzie e trabeazione, che funge da piano di imposta per la volta a schifo, lunettata in corrispondenza delle aperture. Nel transetto, al di sopra della trabeazione, poggia un tamburo quadrangolare con pennacchi raccordanti lo stesso tamburo alla cupola. La facciata è tripartita da lesene ioniche su cui poggiano una trabeazione e un frontone decorato a stucco. Altro elemento decorativo in facciata è il portale d’ingresso, con inquadratura in pietra e triangolo aggettante sopra l’architrave. In posizione isolata, a sinistra, svetta la torre campanaria a pianta quadrata e cella con monofore ad archi a tutto sesto. La struttura termina con un tamburo ottagonale su cui poggiano una cuspide piramidale ed un elemento apicale composto da croce metallica.

L’edificio presenta un impianto ad aula unica con quattro cappelle laterali. Il presbiterio, terminante in un’abside semicircolare, è separato dall’aula mediante un transetto.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
La base dell'altare è costituita da un blocco di bronzo modulato a figura di quattro angeli inginocchiati ed oranti, che con linguaggio biblico sono posti a sostegno delle mansa lignea.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Piazza Umberto I - Vivaro (PN)