14/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Vito d'Asio>
Data ultima modifica: 18/12/2020, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)

Notizie storiche  XV - XV (notizie storiche intero bene)
Le prime notizie certe dell'antica chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo risalgono al 1436, relative ad un lascito registrato nel catapano della Pieve di Vito d'Asio; una pergamena del XV secolo lascia però preusupporre una datazione antecedente visto che cita le condizioni già pericolanti dell'edificio.
XVI - XVI (notizie storiche intero bene)
Intorno all'edificio venne costruito il cimitero e in quegli stessi anni vennero eseguiti lavori di pittura ed ornamento ad opera di Giovanni Martini, pittore e intagliatore udinese.
XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)
Nel 1719 l'edificio fu interessato da un ampliamento che le diede un nuovo assetto, rivolgendo la facciata principale ad ovest.
XVIII - XVIII (restauro intero bene)
Nel 1780 furono rifatti i pavimenti in pietra viva e i soffitti e nel corso dell'800 fu eretto un altare dedicato a San Floriano martire.
XIX - XIX (consacrazione intero bene)
Il 24 settembre del 1828 la chiesa venne ufficialmente consacrata, mentre nello stesso giorno del 1890 fu eretta a parrocchia, smembrandosi dalla Pieve di San Martino d'Asio, come ricorda una lapide collocata presso la sacrestia.
XX - XX (conservazione e restauro intero bene)
L'attuale edificio è frutto dei lavori di ripristino e conservazione che seguirono all'evento sismico del 1976. I lavori ebbero inizio nel 1984, per concludersi tre anni dopo.

Descrizione  L'attuale chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio a pianta rettangolare, composto da una navata unica culminante con un'abside leggermente rialzata. L'elemento architettonico di maggior rilievo è la facciata: realizzata su disegno del prof. Rupolo nel 1922 presenta un doppio ordine di lesene laterali con al centro un portale settecentesco, al di sopra del quale è collocato un timpano finemente decorato, che al centro presenta un oculo. Il tetto a capanna poggia su capriate lignee, che sostengono la controsoffittatura interna; una pregevole cornice in pietra corre lungo le murature laterali. Elementi di spicco sono i capitelli lapidei delle lesene che danno all'ambiente interno un aspetto elegante.

Ad aula unica.
Doppio ordine di lesene laterali con al centro un portale settecentesco, al di sopra del quale vi è un timpano finemente decorato, con al centro un oculo.
L'altare maggiore (fine '700) dei fratelli Sabbadini di Pinzano, in marmo di Carrara, decorato con colonne tortili e testine d'angeli; nel 1869 arricchito di due statue dedicate a san Michele e san Vito. Alla scuola del Pilacorte appartiene il Battistero, datato 1544 e al quale solo nel '700 venne aggiunta la copertura lignea.
Presso gli altari laterali vi sono alcune tele: Vergine con santi in gloria e scena di martirio (XVII sec.), Vergine con Bambino, san Floriano, sant'Agostino, santa Monica (1903), Madonna del Rosario di O. Politi (XVIII-XIX sec.), Madonna con Bambino, san Floriano e altri Santi (XVIII sec.), San Gottardo (XX sec.), Madonna addolorata con Santi (XVIII sec.), Due volti e Ritratto di vescovo (1716). L'organo ottocentesco è opera di Valentino Zanin.
Gli affreschi settecenteschi del soffitto sono andati completamente perduti a causa del sisma; recuperati invece gli affreschi laterali dell'abside firmati da Biagio Cester o Cestari (1744-82 circa), con scene de Le nozze di Cana e La presentazione di Gesù al tempio.
In pietra viva nell'aula, in seminato alla veneziana nella sacrestia.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
Due volute in legno scolpito, innestate in una robusta pedana in legno, sono poste a sostegno d'una mensa lignea; profilo molto sobrio, elegante, in noce.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Ciconi - Vito d'Asio (PN)