23/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Floriano Martire <Tramonti di Sopra>
Data ultima modifica: 13/05/2019, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Floriano Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XV - XV (notizie storiche intero bene)
Secondo il Catapan l'antica chiesa di San Floriano era già attiva nel XV secolo.
XVII - XVII (ricostruzione intero bene)
L'edificio venne ricostruito o ampliato nel 1668.
XIX - XIX (restauro intero bene)
Nel 1861 l'edificio è stato restaurato e controsoffittato.
XX - XX (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 1976 la chiesa subì interventi di restauro, quali: iniezioni e consolidamento dei muri portanti e rifacimento del tetto.
1939 - 1939 (decorazione navata)
Nel 1939 il soffitto della navata fu affrescato da Gino Marchetot.
2004 - 2004 (restauro campanile)
Il campanile è stato oggetto di restauro: il lavoro ha principalmente riguardato le murature in corrispondenza e al di sopra della cella campanaria.

Descrizione  La chiesa di San Floriano Martire si trova fuori dall'abitato, in una bella posizione panoramica a guardia della vallata. Secondo il Catapan l'antica chiesa era già attiva nel XV secolo ma l'attuale edificio è frutto di una ricostruzione o di un ampliamento del 1668. Nel corso del XIX secolo (1861) la chiesa è stata restaurata e controsoffitata. Oggi la facciata si presenta con portale ligneo, sovrastato da piccolo timpano, e ingentilita da una vetrata opera di Pierino Sam. L'interno ad aula unica rettangolare, ampio e armonioso, presenta un altare maggiore in marmi policromi di stile barocco; due statue laterali gli danno slancio e movimento. Due altari poggiano ai lati dell'arco trionfale: uno dedicato alla Madonna con statua settecentesca in marmo bianco della Beata Vergine del Rosario; l'altro dedicato a San Domenico con statua del santo.

Facciata con portale ligneo, sovrastato da piccolo timpano, e ingentilita da una vetrata opera di Pierino Sam.
Ad aula unica rettangolare.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
La base dell'altare è costituita da un blocco di bronzo modulato a figura di quattro angeli inginocchiati ed oranti, che con linguaggio biblico sono posti a sostegno delle mensa lignea.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Floriano Martire

Viale Rimembranza - Tramonti di Sopra (PN)