20/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna di Fatima <Gradisca, Spilimbergo>
Data ultima modifica: 05/11/2017, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Madonna di Fatima

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro e manutenzione edificio)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
La costruzione dell'edificio risale al 1944-45 come recita l'iscrizione collocata all'ingresso dell sacrestia. Ideata e realizzata per volere di don Umberto Berti con il generoso aiuto del popolo.
XX - XX (restauro e manutenzione intero bene)
Nel corso degli anni la chiesetta è stata sottoposta a diversi interventi di restauro: nel 1971 in occasione del 25° di fondazione; nel 1987 nel progetto finalizzato al ripristino dei danni del sisma del '76 e nel 2007 e nel 2016 nell'ambito delle iniziative legate al Centenario della Grande Guerra e in vista del Centenario delle Apparizioni di Fatima.

Descrizione  La costruzione dell'edificio risale al 1944-45 come recita l'iscrizione collocata all'ingresso della sacrestia. Ideata e realizzata per volere di don Umberto Berti con il generoso aiuto dei fedeli. La facciata neoclassica è ripartita da quattro semicolonne scanalate, elevate su alti piedistalli, concluse con capitelli in stile ionico che reggono il timpano con occhio decorato dal monogramma mariano in mosaico. Nel fregio corre la dedica REGINAE PACIS DICATUM anch'esso in mosaico. Tramite un ingresso ad arco si accede all'ambiente interno, ad aula unica, illuminato da quattro finestre istoriate. Lungo le pareti, scandite da lesene con capitelli che reggono la cornice sulla quale poggia il soffitto leggermente voltato, si aprono la porta della sacrestia, le nicchie contenenti le statue di S. Antonio da Padova e il Sacro Cuore e la lapide a ricordo dei Caduti nel secondo conflitto mondiale, inaugurata il 29 agosto 1971. Sulla parete di fondo si eleva l'altare sorretto da esili colonne sovrastato dalla nicchia contenente l'immagine della Madonna di Fatima. Il pavimento è in mosaico, reca la data della sua realizzazione: 1945. All'interno della sacrestia vi è l'immagine miracolosa della Vergine con Bambino, invocata sotto il titolo della Madonna della Salute. Attualmente si presenta come una "Madonna vestita". All'esterno sulla sacrestia si erge un campaniletto a vela.

La facciata neoclassica è ripartita da quattro semicolonne scanalate, elevate su alti piedistalli, concluse con capitelli corinzi che reggono il timpano con occhio decorato dal monogramma mariano in mosaico. Nel fregio corre la dedica REGINAE PACIS DICATUM anch'esso in mosaico.
L'ambiente interno è ad aula unica.
Lungo le pareti, scandite da lesene con capitelli che reggono la cornice sulla quale poggia il soffitto leggermente voltato, si aprono la porta della sacrestia, le nicchie contenenti le statue di S. Antonio da Padova e il Sacro Cuore e la lapide a ricordo dei Caduti nel secondo conflitto mondiale, inaugurata il 29 agosto 1971. Sulla parete di fondo si eleva l'altare sorretto da esili colonne sovrastato dalla nicchia contenente l'immagine della Madonna di Fatima. All'interno della sacrestia vi è l'immagine miracolosa della Vergine con Bambino, invocata sotto il titolo della Madonna della Salute. Attualmente si presenta come una "Madonna vestita".
Il pavimento è in mosaico, reca la data della sua realizzazione: 1945.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di Santo Stefano