20/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Petronilla <Savorgnano, San Vito al Tagliamento>
Data ultima modifica: 17/11/2023, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Petronilla

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (ampliamento edificio)

Notizie storiche  XVI - XVI (adeguamenti intero bene)
La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente. Diversi interventi di ampliamento e rimaneggiamento dell’edificio sono avvenuti nel cinquecento.
2008 - 2008 (restauro conservativo interno bene)
Esecuzione del restauro degli affreschi interni (secoli XIV e XV).
2010 - 2010 (restauro conservativo intero bene)
Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’edificio.

Descrizione  L’esistenza di un oratorio è attestata in una bolla del 1182 di papa Lucio III. La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente, di cui rimangono tracce nella muratura a sud e nella monofora del presbiterio. A causa però dei diversi interventi cinquecenteschi di ampliamento e rimaneggiamento dell’edificio, non è possibile stabilire con precisione a quando lo stesso risalga. Edificio ad aula rettangolare con quattro capriate lignee a vista. Abside rialzato con volta a crociera e catino a tre vele. Sacrestia con copertura a vele. Fronte caratterizzato da portico rettangolare a tre displuvi. In facciata una porta rettangolare, sormontata da una lunetta a sesto acuto, e due finestre laterali. Sulla sommità della stessa è collocato un campanile a vela con tettuccio a due spioventi. Decoro di mattoni a spigolo sotto la linea di gronda dell’aula. Lo stesso prosegue in prossimità del coro variando però motivo. Gli affreschi interni che decorano le pareti della navata, risalgono alla metà del XIV secolo e sono opera di artisti ignoti. L’abside è decorato da affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giuseppe Furnio, allievo di Pomponio Amalteo. L’altare ligneo, dopo l’intervento di restauro, è stato trasferito nella chiesa di San Giacomo.

Preesistenze
L’esistenza di un oratorio è attestata in una bolla del 1182 di papa Lucio III. La chiesa è eretta su una probabile struttura preesistente.
Edificio ad aula rettangolare. Abside rialzato con sacrestia.
Quattro capriate lignee a vista (navata). Volta a crociera (abside). Copertura a vele (sacrestia).

Adeguamento liturgico  nessuno
Non è presente nessun elemento di adeguamento liturgico.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Giacomo Apostolo

via santa petronilla - Savorgnano, San Vito al Tagliamento (PN)