25/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <San Vito al Tagliamento>
Data ultima modifica: 01/04/2016, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)

Notizie storiche  XVI - XVi (costruzione intero bene)
L'edificio è stato costruito nel tardo '500 con rimaneggiamenti ottocenteschi

Descrizione  L'edificio risale alla fine del XVI secolo, periodo in cui si diffuse il culto di San Rocco protettore contro la peste. Esso fu rimaneggiato nel corso dell'Ottocento. La facciata di ispirazione neoclassica presenta il corpo centrale più alto di quelli laterali, tutti terminanti con una cornice orizzontale sopraelevata sugli spigoli. Al centro si apre una porta rettegolare e un grande occhio. L'aula è rettangolare con soffitto piatto di legno con leggeri cassettoni. Il presbiterio è poligonale con gli angoli rinforzati da lesene e soffitto a catino. Dietro al coro è collocata la sagrestia che con il suo frontone triangolare costituisce la facciata posteriore. Sopra il muro di fondo del coro una struttura metallica sostiene le due campane. All'interno si conserva un altare ligneo seicentesco con pala di Giuseppe Moretto raffigurante "Vergine con Bambino e Santi", datata 1571. La muratura è stata realizzata con tecnica mista. La copertura è in coppi.

L'aula è rettangolare con soffitto piatto di legno con leggeri cassettoni.
Presbiterio
La muratura è stata realizzata con tecnica mista.
La copertura è in coppi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
Il nuovo altare è fissato al pavimento ed è costituito dal recupero di elementi storici provenienti da un precedente altare smantellato, tra cui il paliotto in marmo policromo di fattura settecentesca. Non esistono gli altri luoghi liturgici.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia dei Santi Vito Modesto e Crescenzia Martiri

San Vito al Tagliamento (PN)