CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
7/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio Abate <Pravisdomini>
Data ultima modifica: 01/11/2018, Data creazione: 13/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)



Notizie storiche  1488 - 1488 (realizzione intero bene)
il nuovo edificio, portato a termine in poco tempo, viene consacrato nel 1488.
1985 - 1985 (restauro torre campanaria)
Lavori di restauro e di recupero delle originali linee architettoniche della torre campanaria.
2013 - 2013 (restauro e consolidamento torre campanaria)
Importanti lavori di restauro e consolidamento della torre campanaria.



Descrizione  La chiesa di Sant'Antonio sorge in prossimità dell'antica e omonima pieve, andata distrutta durante l'invasione turca del 1477; il nuovo edificio, portato a termine in poco tempo, viene consacrato nel 1488. L’attuale chiesa si presenta ad aula rettangolare su sedime leggermente rialzato rispetto a livello di campagna. All'interno, l'aula è illuminata da quattro finestre ad arco contrapposte; il soffitto è caratterizzato da travi lignee e tavelle in cotto a vista; la pavimentazione è in marmo policromo. La zona absidale, sopraelevata rispetto all’aula, presenta un soffitto a volta. Al centro della facciata, rivestita in laterizio, si apre il portone di ingresso ad arco acuto al di sopra del quale si trova un rosone; questi due elementi sono collocati all’interno di una trifora cieca. Ulteriore motivo di decoro sono due bifore cieche, una su ciascun lato, ed un motivo ad archetti pensili che corre sotto la linea di gronda. Lo stesso motivo viene ripreso anche per aula e abside. Il campanile venne probabilmente realizzato assieme alla chiesa (XV-XVI secolo) e fu oggetto di importanti lavori di consolidamento e restauro avvenuti nel 1985 e nel 2013.

Preesistenze
La chiesa di Sant'Antonio sorge in prossimità dell'antica e omonima pieve, andata distrutta durante l'invasione turca del 1477.
Impianto strutturale
L’attuale chiesa si presenta ad aula rettangolare su sedime leggermente rialzato rispetto a livello di campagna.
Coperture
ll soffitto è caratterizzato da travi lignee e tavelle in cotto a vista. Un soffitto a volta è presente nella zona absidale.
Facciata
Al centro della facciata, rivestita in laterizio, si apre il portone di ingresso ad arco acuto al di sopra del quale si trova un rosone.
Elementi decorativi
Un motivo ad archetti pensili xorre sotto la linea di gronda. Lo stesso motivo viene ripreso anche per aula e abside.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare è un elegante manufatto in legno scuro che presenta un paliotto tripartito in tre sezioni distinte da semicolonne addossate; nei due spazi laterali, minori come formato, sono posti due angeli in materiale metallico argentato; al centro è posta la raffigurazione dell'Ultima Cena.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone richiama il profilo dell'altare ed è costituito da un manufatto ligneo scuro e massiccio privo, però, di decorazioni.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di Sant'Antonio Abate

Via Panigai - Pravisdomini (PN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.