28/3/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Barco, Pravisdomini>
Data ultima modifica: 25/07/2018, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (ampliamento edificio)

Notizie storiche  1895 - 1895 (ampliamento intero bene)
La chiesa attuale è frutto di un ampliamento del 1895.

Descrizione  La chiesa attuale di San Martino Vescovo costituisce un ampliamento (1895) della primitiva chiesa quattrocentesca. L'edificio, su sedime a livello di campagna, presenta un impianto planimetrico ad aula rettangolare con abside, anch'esso rettangolare, rialzato rispetto allo spazio riservato all'assemblea. Corpo di sacrestia annesso lateralmente. L'aula presenta è illuminata da due finestre contrapposte e presenta una copertura a volta. L'abside è caratterizzato da una copertura con volta a crociera. La facciata è ripartita da quattro lesene su alto plinto spigolare e triangolo terminale e trabeazione. Croce in metallo sul colmo. La porta rettangolare è incorniciata in pietra con cimasa aggettante. La pavimentazione è in seminato alla veneziana.

Edificio ad aula rettangolare con abside, anch'esso rettangolare, rialzato.
Facciata ripartita da quattro lesene su alto plinto spigolare e triangolo terminale e trabeazione. Porta rettangolare incorniciata con cimasa aggettante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
L'altare è un manufatto ligneo costituito da un supporto a forma di trapezio rovesciato posto a sostegno della mensa lignea.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è costituito da una massiccia struttura in legno; in fronte all'assemblea sono posti i simboli dei quattro Evangelisti scolpiti in legno chiaro.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Martino Vescovo

Via della Chiesa - Barco, Pravisdomini (PN)