21/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Ulderico <Villanova, Pordenone>
Data ultima modifica: 25/03/2019, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Ulderico

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XIII - XIII (notizie storiche nucleo antico)
La chiesa viene citata in un atto del 31 agosto 1292 di donazione di Wecello capitano di Pordenone.
XIV - XIV (costruzione abside)
All’edificio venne aggiunta l’abside poligonale.
XVI - XVI (committenza coro)
Il 10 settembre del 1514 il Pordenone firma il contratto per affrescare la volta e le pareti del coro.
XVII - XVII (costruzione cappelle laterali)
Nel XVII secolo la chiesa viene rimaneggiata: vengono costruite le due cappelle laterali (una dedicata alla Madonna e l’altra a S. Antonio da Padova).
XX - XX (restauro intero bene)
Nel 1959 viene abbattuto il confessionale in muratura e realizzato in un vano addossato al fianco meridionale della chiesa. Il dipinto raffigurante San Cristoforo è sottoposto a restauro.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
Nel 2000 vennero eseguiti interventi esterni di consolidamento e rinforzo delle murature, intonaci, impianti elettrico e termico, infissi, restauro porte.
2017 - 2017 (restauro intero bene)
Si procede alla sistemazione del manto di copertura dell’edificio e al restauro del prezioso affresco con la rappresentazione di San Cristoforo presente sulla parete esterna della costruzione e del ciclo di affreschi interni.
XV-XVI - XV-XVI (restauro intero bene)
Nel 1490 vennero eseguiti interventi di consolidamento della copertura e realizzazione di opere pittoriche esterne.

Descrizione  La chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata. La porta con arco a tutto sesto presenta ghiera modanata ed è affiancata da due finestrelle strombate con inferriata e piattabanda in mattoni a vista, sulla parte superiore è presente un grande occhio. I fianchi sono conclusi da cornice di gronda in mattoni a vista con motivo a mensole. Il fronte sud è segnato dalla presenza di una porta secondaria con profili in pietra e cimasa, un finestrone posto nella parte superiore, ed un affresco raffigurante S. Cristoforo. Sulla stessa parete è addossato il campanile. Le murature del coro si presentano esternamente decorate con una ricca decorazione nella fascia superiore costituita da una cornice formata da losanghe, da un motivo a corda e da un giro di archetti pensili intersecantesi. All’interno la chiesa si compone di un’unica navata con le pareti interamente decorate in stile liberty – floreale ed il soffitto con capriate a vista. Al principio sul lato sinistro una nicchia accoglie il fonte battesimale, mentre nella parte terminale dell’aula, una per lato, si trovano le cappelle laterali. L’arco santo a tutto sesto introduce al presbiterio quadrangolare, sopraelevato di un gradino e chiuso verso l’aula da due balaustre in pietra. Sulla volta a crociera divisa da costoloni sono presenti affreschi rappresentanti santi, profeti ed evangelisti. Conclude l’abside poligonale con vele affrescate entro la quale trova posto l’altare. Sul lato destro, comunicante direttamente con il presbiterio a mezzo di una porta, si trova la sacrestia.

Edificio ad aula unica rettangolare, con nicchia quadrata per il battistero, due cappelle laterali e presbiterio quadrangolare con abside trilatera.
Copertura dell'aula a capanna, a due falde, con capriate lignee a vista su mensole in pietra.
Altare del Pilacorte (1520), ciclo affrescato del coro dal Pordenone, fonte battesimale (1541) con portelle lignee attribuite al Calderari.
Pavimentazione in marmo con elementi quadrati bianchi e rossi disposti a losanga nelle corsie di passaggio, e in marmo grigio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da una sobria mensa lignea che poggia su un elemento trapezoidale in legno rivestito da rame martellato con simbologia eucaristica.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Ulderico

Frazione Villanova - Villanova, Pordenone (PN)