17/4/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Palse, Porcia>
Data ultima modifica: 05/12/2018, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
La chiesa fu edificata nella seconda metà del ‘600.
XVIII - XVIII (rifacimento presbiterio)
Nel corso del 1700 fu ricostruito il coro.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
La chiesa è stato oggetto di un restauro completo.

Descrizione  La chiesa di San Giuseppe si trova nella frazione di Palse in località Spinazzedo. Storicamente fu proprietà dei conti di Porcia come si desume dallo stemma inserito nell’acroterio dell’altare passando poi al parroco di Palse nel 1872 ed in seguito alla parrocchia. La facciata presenta timpano modanato, porta con inquadratura in pietra completa di timpano triangolare sopra il quale si trova un occhio. Campaniletto a vela con monofora campanaria, con semplice cornice modanata sottogronda. Presenta finestre a lunetta su ciascun fronte dell’aula e del coro. L'aula è rettangolare con travatura a vista e presbiterio quadrato con soffitto a vele. La sacrestia, sul lato destro, è coperta con soletta in calcestruzzo.

L’edificio presenta aula con pianta rettangolare e presbiterio quadrato. Il volume della sacrestia addossato a destra.
Copertura lignea con capriate a vista. Soffitto a vele nel presbiterio. Manto in coppi. Copertura della sacrestia soletta in cemento.
Acquasantiera sec. 1697, dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino in Gloria e i Santi Giuseppe e Gregorio, sec. XVIII, e paliotto, 1698.
L’aula risulta pavimentata in cotto mentre il presbiterio in graniglia, e la sacrestia in cemento lisciato.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto