7/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Meduna di Livenza>
Data ultima modifica: 22/07/2018, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione edificio)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
La chiesa di San Giovanni Battista viene consacrata nel 1545.

Descrizione  La chiesa di San Giovanni Battista venne consacrata nel 1545. Risale al 1500 e costituisce, con molta probabilità, un ampliamento della primitiva chiesa quattrocentesca. L'edificio, su sedime a livello di campagna, presenta un impianto planimetrico ad aula rettangolare con abside semicircolare rialzato rispetto allo spazio riservato all'assemblea. L'aula presenta una copertura a capriate lignee ed è illuminata da quattro finestre contrapposte. L'abside è caratterizzato da una copertura con volta a crociera. Il prospetto è a capanna; il laterizio faccia a vista è ritmato da lesene raccordate da archetti pensili. In facciata è presente un rosone. La pavimentazione è in lastre di marmo policromo. Il campanile è addossato alla parete laterale dell'edificio.

Preesistenze
Risale al 1500 e costituisce, con molta probabilità, un ampliamento della primitiva chiesa quattrocentesca. Un primo edificio venne realizzato assieme al castello di Meduna.
Impianto planimetrico ad aula rettangolare con abside semicircolare rialzato.
L'aula presenta una copertura a capriate lignee. L'abside è caratterizzato da una copertura con volta a crociera.
Prospetto a capanna e rosone posto sopra l'ingresso principale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
L'altare è un manufatto in legno con un supporto rivestito in rame e avente come paliotto una riproduzione di scarso valore dell'Ultima Cena.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Vittorio Emanuele - Meduna di Livenza (TV)