18/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giusto <Gruaro>
Data ultima modifica: 17/02/2022, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giusto

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione edificio)

Notizie storiche  XI - XI (notizie storiche intero bene)
I primi riferimenti all'esistenza della chiesa di San Giusto risalgono al 1186. L’intitolazione della pieve a questo santo è un fatto unico nella diocesi di Concordia. Si ipotizza uno stretto e perciò antichissimo legame con la chiesa aquileiese, tanto da precedere addirittura l’istituzione della diocesi stessa.
XV-XVI - XV-XVI (notizie storiche intero bene)

Descrizione  È ricordata nei documenti fin dal 1186 (1187). L’attuale edificio risulta costruito sui resti di una primitiva chiesa, in un arco di tempo tra 1482 e 1513. Facciata a capanna, con aggiunta di tre guglie. L’interno si presenta con una lunga navata, tetto a capriate e due cappelle laterali novecentesche. L’abside poligonale accoglie l’altare maggiore marmoreo eseguito nel 1769 da Giovanni Battista Bettini, con numerosi riferimenti all’Eucarestia, che la tradizione vuole donato dai conti Valvasone a memoria della reliquia della tovaglia traferita nella cittadina friulana. Sulla volta del presbiterio sono dipinti gli Evangelisti, ultima testimonianza della decorazione neogotica dei primi Novecento, in gran parte rimossa durante i restauri del 1961.

Edificio a navata unica, con presbiterio e abside dal profilo gotico.
La facciata a capanna, con rosone centrale, cornice in cotto con archetti intrecciati, portale e lunetta, richiama la struttura di quella di Bagnara, con l’aggiunta di tre guglie. La lunetta porta al vertice la statua dell’Eterno Padre nei modi del Pilacorte. Gli affreschi rappresentano San Giusto martire e San Cristoforo, realizzati dalla cerchia del pittore Pomponio Amalteo (prima metà ‘500).
L’interno si presenta con una lunga navata, tetto a capriate.
Completamente rivisitato nel 1961, durante i restauri, presenta un gioco geometrico in marmo travertino e rosso di Verona.
Gli affreschi esterni rappresentano San Giusto martire e San Cristoforo, realizzati dalla cerchia del pittore Pomponio Amalteo (prima metà ‘500).
La vetrata del rosone riprende il tema dell’evento miracoloso della tovaglia, realizzata dal maestro Angelo Gonnella (1990).
Interessante il fonte battesimale in pietra (XVI sec.), con copertura lignea, decorata con Cristo, San Giovanni Battista e alcuni apostoli da allievi della bottega di Pomponio Amalteo (1505-1588).
Risalgono al periodo della costruzione del tempio gli affreschi della parete destra della navata: Natività (1519) e Santa Lucia con devota ai piedi (1514).

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
Altare in legno: la mensa poggia su quattro alzate, raccordate tra loro da un paliotto in legno su cui è scolpito il profilo classico dell'Ultima cena.
ambone - aggiunta arredo (2000)
Due colonne in legno, con capitello e base scolpite, sono poste a sostengo di un semplice leggio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Giusto

Piazza Del Ben, 1 - Gruaro (VE)