17/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Osvaldo Re <Casasola, Frisanco>
Data ultima modifica: 13/05/2019, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Osvaldo Re

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
XVIII - XVIII (ricostruzione intero bene)
Troppo piccola per accogliere i fedeli la primitiva chiesetta venne ricostruita agli inizi del '700, la cui consacrazione avvenne nel 1718 con l'unico altare dedicato a Sant'Osvaldo.
XIX - XIX (ampliamento intero bene)

Descrizione  Notizie attestano l'esistenza di una primitiva chiesetta dedicata a Sant'Osvaldo nella seconda metà del XVII. Troppo piccola per accogliere i fedeli la primitiva chiesetta venne ricostruita agli inizi del '700; la sua consacrazione avvenne nel 1718 con l'unico altare dedicato a Sant'Osvaldo. Alcune iscrizioni testimoniano modifiche e ampliamenti dell'edificio avvenuto nel corso dell'800. Un portone in legno, sormontato da una finestra e un timpano sporgente al centro del quale si apre un oculo, fa accedere all'aula: a navata unica, con soffitto piatto, al suo interno si trovano, oltre al maggiore, due altari laterali della seconda metà del XIX secolo.

Soffitto piatto.
Ad aula unica con quattro nicchie, due per ciascun lato, terminante con presbiterio quadrato leggermente rialzato e separato da balaustra.
Portone in legno sormontato finestra e timpano sporgente al centro del quale si apre oculo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Mensa lignea posta su supporto ligneo di modestissima fattura, sobrio e privo di qualsiasi decorazione.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone