3/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Erto, Erto e Casso>
Data ultima modifica: 23/09/2020, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XVII - XVII (inizio cantiere intero bene)
Il 1606 è la data indicata come anno di inizio della costruzione della chiesa, desunta da una iscrizione posta all'interno della stessa chiesa parrocchiale.
XVII - XVII (nuovo cantiere intero bene)
A seguito di un incendio nell'abitato di Erto (1670), il cantiere della chiesa subisce un forte rallentamento.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
Nella visita pastorale del 9 settembre 1698 si annota che la chiesa è ancora in fase di costruzione.
XIX - XIX (completamento intero bene)
Solo a metà Ottocento (1850) la chiesa viene portata a completamento nel suo aspetto estetico, con le tinteggiature, la ridefinizione delle finiture interne, dipinture a finto marmo.
XX - XX (demolizione parziale intero bene)
A seguito della rovinosa catastrofe del Vajont, del 9 ottobre 1963, la chiesa ha subito danni che la rendono inagibile e per diversi anni chiusa al culto.
XXI - XXI (restauro intero bene)
Nel 2007 l'edificio è stato sottoposto a opera di restauro e adeguamento impianti, consentendo la sua riapertura al culto.

Descrizione  La chiesa di San Bartolomeo Apostolo si colloca al centro dell'abitato. Il suo impianto architettonico è tardo barocco, con scelte per lo più semplici: navata unica, con volta a botte, decorata ad affresco, e quattro altari laterali; pavimento in pietra, formato da grandi lastre incastonate tra loro in modo discontinuo e asimmetrico.

Fondata su un ampio terrazzamento ricavato nel pendio, a ridosso dell'antica strada romana.
A navata unica, con presbiterio, coro, abside e sagrestia.
Disegnata da fascia basamentale, con quattro lesene con capitelli ionici; portale in marmo con sovrastante ampia finestra; trabeazione con cornice ad ovuli; timpano triangolare con luce centrale.
Navata
Navata unica, proporzioni di circa 2 a 1; scandita da coppie di lesene, sulle quali s'impostano gli arconi di sostegno del soffitto, con volte ribassate e lunettate.
Fonte battesimale in marmo rosso di Erto, come gli altari di stile barocco, anch'essi in marmo rosso di Erto, con sculture lignee di buona fattura. Portone in legno, originale.
In pietra, con lastre incastonate in modo discontinuo e assimetrico.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2007)
Altare in legno. La mensa poggia su un elemento cubico, scolpito in linea col figurato del coro ligneo novecentesco: nel paliotto sono raffigurati santi Apostoli.
ambone - aggiunta arredo (2007)
Tribuna in legno, su cui s'innesta un elegante leggio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo

Loc. Stortan - Erto, Erto e Casso (PN)