8/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Chions>
Data ultima modifica: 12/11/2017, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu realizzata nel Quattrocento.
XVI - XVI (ampliamento intero bene)
Nel corso del Settecento la chiesa è oggetto di numerosi interventi che ne alterano l'aspetto originale.
1921 - 1921 (restauro facciata)
Rifacimento della facciata secondo lo stile neogotico.
2004 - 2004 (adeguamento liturgico abside)
L'adeguamento liturgico risale al 2004 e vede il reimpiego di materiale esistente.
2015 - 2015 (restauro copertura)
Restauro cuspide e prostilo.

Descrizione  Ascrivibile ai secoli XV-XVI, la chiesa è intitolata a San Giorgio riconoscibile in alcuni affreschi all'interno. La pieve viene realizzata nel medesimo luogo di un precedente edificio collocato al centro di un'antica centa di cui oggi è ben visibile il fossato. La torre campanaria sarebbe frutto dell'innalzamento di una torre difensiva. A rendere plausibile l'ipotesi che qui, un tempo, vi fosse un fortilizio, la posizione decentrata della chiesa rispetto il centro abitato ed il mancato allineamento con l'asse est-ovest. La chiesa presenta un'aula rettangolare coperta con capriate a vista e tavelle in laterizio; due gli altari laterali e, in ingresso, una nicchia con fonte battesimale. Il presbiterio a pianta quadrata termina in un abside semicircolare. La facciata, risale al 1921 ed è in stile neogotico. Ridisegnata su progetto di Antonio Marson di Annone Veneto presenta una struttura a capanna con protiro sopra cui è collocato un rosone; il portale d'ingresso è sormontato da una lunetta affrescata. La facciata, ai lati del protiro, presenta due arcate cieche e un motivo decorativo ad archetti pensili nella fascia centrale. Un motivo ad archetti pensili incrociati corre invece lungo la linea di sotto-gronda. Agli angoli della copertura sono posti dei pinnacoli; quello centrale contiene una statua di Madonna. Lungo le pareti interne sono presenti numerosi affreschi, di tipo devozione, databili fra il 1503 ed il 1521 e realizzati da seguaci di Andrea Bellunello.

Chiesa ad aula rettangolare con due altari laterali e una nicchia contenente il fonte battesimale. Presbiterio a pianta quadrata con abside semicircolare.
Copertura con capriate a vista e laterizio
Preesistenze
Facciata neogotica a capanna. Con protiro e rosone. Due archi ciechi ai lati. Motivo ad archetti pensili incrociati lungo la linea di sotto-gronda.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2004)
L'adeguamento liturgico risale al 2004. L'altare è costituito da elementi marmorei provenienti da altari settecenteschi collocati in origine lungo la navata. I paliotti sono in marmo bianco con tarsie di marmo rosso e nero. Base, mensa e padella sono costituiti da marmi bianchi e rossi di nuova fattura.
ambone - intervento strutturale (2004)
L'ambone è costituito da elementi marmorei derivanti dalla rimozione della balestra. Sono state inserite delle pietre seicentesche di provenienza ignota.
cattedra - aggiunta arredo (2004)
La sede è stata ricavata dal seggio maestro del coro ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Giorgio Martire

Via San Giorgio - Chions (PN)