CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
20/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò Vescovo <Vigna, Castelnovo del Friuli>
Data ultima modifica: 19/11/2023, Data creazione: 13/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Nicolò Vescovo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)



Notizie storiche  1883 - 1883 (ricostruzione intero bene)
Nel 1883 l'incarico di costruire il nuovo edificio venne dato a Girolamo d'Aronco, e venne consacrata nel 1895.
2001 - 2001 (rifacimento copertura)
I lavori di straordinaria manutenzione hanno riguardato il rifacimento del manto di copertura.
2003 - 2003 (restauro intero bene)
I lavori di straordinaria manutenzione hanno riguardato la pulizia e il rifacimento del rivestimento esterno.
XIII-XIV - XIII-XIV (preesistenze intero bene)
L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo e aveva probabilmente origine antichissima considerata la diffusione del culto di San Nicolò in Friuli tra il XIII e XIV secolo.
XVI-XVII - XVI-XVII (ristrutturazione intero bene)
Nel '500 la chiesa fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati, uno dedicato alla Vergine e l'altro a san Veneranda, e un altare maggiore con tabernacolo lapideo.



Descrizione  L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo. L'originario sacello subì numerose modifiche: nel '500 fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati, uno dedicato alla Vergine e l'altro a san Veneranda, e un altare maggiore con tabernacolo lapideo; nel '700 venne costruito l'altare di San Gottardo. Nel corso dell'800 l'edificio venne restaurato utilizzando materiali di recupero del vecchio maniero ma la piccola navata unica non era più sufficiente a contenere i fedeli. Nel 1883 l'incarico di costruire il nuovo edificio venne dato a Girolamo d'Aronco, e venne consacrata nel 1895. La facciata è scandita da tre registri: in quello inferiore al centro si apre il portale di ingresso incorniciato in pietra, quello centrale è sormontato da un timpano all'interno del quale si apre un oculo. Si accede al portale tramite una piccola scalinata. Oggi l'ampia navata termina con un grande presbiterio, al quale è addossata la sacrestia; sull'altro lato è stato realizzato un vano delle medesime dimensioni conferendo all'edificio una perfetta simmetria. Lungo la navata ci sono tre nicchie e destra e altrettante a sinistra. La muratura è realizzata in pietra intonacata. La copertura della navata centrale e del presbiterio è del tipo a due falde inclinate, mentre quella della sacrestia è a falda inclinata realizzata senza l'ausilio delle capriate. Il manto di copertura è in coppi. La pavimentazione è in quadrotti di pietra di colore bianco e rosso posti a scacchiera, del tipo seminato alla veneziana di pregevole fattura.

Preesistenze
L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo. L'originario sacello subì numerose modifiche: nel '500 fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati e nel '700 venne costruito l'altare di San Gottardo.
Facciata
La facciata è scandita da tre registri: in quello inferiore al centro si apre il portale di ingresso incorniciato in pietra, quello centrale è sormontato da un timpano all'interno del quale si apre un oculo. Si accede al portale tramite una piccola scalinata.
Pianta
L'edificio dalle forme vagamente neoclassiche comprende un'unica ampia navata.
Impianto strutturale
La muratura è realizzata in pietra intonacata.
Coperture
La copertura della navata centrale e del presbiterio è del tipo a due falde inclinate, mentre quella della sacrestia è a falda inclinata realizzata senza l'ausilio delle capriate.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in quadrotti di pietra di colore bianco e rosso posti a scacchiera, del tipo seminato alla veneziana di pregevole fattura.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da un cubo in marmo che sostiene una mensa anch'essa marmorea; il paliotto del cubo presenta una decorazione musiva a fondo azzurro che rappresenta un'Ostia radiosa.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è un leggio ligneo sorretto da due colonne.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Nicolò Vescovo

Via Vigna - Vigna, Castelnovo del Friuli (PN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.