20/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò Vescovo <Vigna, Castelnovo del Friuli>
Data ultima modifica: 19/11/2023, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di San Nicolò Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  1883 - 1883 (ricostruzione intero bene)
2001 - 2001 (rifacimento copertura)
I lavori di straordinaria manutenzione hanno riguardato il rifacimento del manto di copertura.
2003 - 2003 (restauro intero bene)
I lavori di straordinaria manutenzione hanno riguardato la pulizia e il rifacimento del rivestimento esterno.
XIII-XIV - XIII-XIV (preesistenze intero bene)
L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo e aveva probabilmente origine antichissima considerata la diffusione del culto di San Nicolò in Friuli tra il XIII e XIV secolo.
XVI-XVII - XVI-XVII (ristrutturazione intero bene)
Nel '500 la chiesa fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati, uno dedicato alla Vergine e l'altro a san Veneranda, e un altare maggiore con tabernacolo lapideo.

Descrizione  L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo. L'originario sacello subì numerose modifiche: nel '500 fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati, uno dedicato alla Vergine e l'altro a san Veneranda, e un altare maggiore con tabernacolo lapideo; nel '700 venne costruito l'altare di San Gottardo. Nel corso dell'800 l'edificio venne restaurato utilizzando materiali di recupero del vecchio maniero ma la piccola navata unica non era più sufficiente a contenere i fedeli. Nel 1883 l'incarico di costruire il nuovo edificio venne dato a Girolamo d'Aronco, e venne consacrata nel 1895. La facciata è scandita da tre registri: in quello inferiore al centro si apre il portale di ingresso incorniciato in pietra, quello centrale è sormontato da un timpano all'interno del quale si apre un oculo. Si accede al portale tramite una piccola scalinata. Oggi l'ampia navata termina con un grande presbiterio, al quale è addossata la sacrestia; sull'altro lato è stato realizzato un vano delle medesime dimensioni conferendo all'edificio una perfetta simmetria. Lungo la navata ci sono tre nicchie e destra e altrettante a sinistra. La muratura è realizzata in pietra intonacata. La copertura della navata centrale e del presbiterio è del tipo a due falde inclinate, mentre quella della sacrestia è a falda inclinata realizzata senza l'ausilio delle capriate. Il manto di copertura è in coppi. La pavimentazione è in quadrotti di pietra di colore bianco e rosso posti a scacchiera, del tipo seminato alla veneziana di pregevole fattura.

Preesistenze
L'antica chiesa di san Nicolò Vescovo, oggi scomparsa, sorgeva nei pressi del castello di Castelnovo. L'originario sacello subì numerose modifiche: nel '500 fu dotata di portale, battistero e delle statue dell'altare; nel '600 era consacrata e aveva due altari non consacrati e nel '700 venne costruito l'altare di San Gottardo.
L'edificio dalle forme vagamente neoclassiche comprende un'unica ampia navata.
La muratura è realizzata in pietra intonacata.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da un cubo in marmo che sostiene una mensa anch'essa marmorea; il paliotto del cubo presenta una decorazione musiva a fondo azzurro che rappresenta un'Ostia radiosa.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è un leggio ligneo sorretto da due colonne.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di San Nicolò Vescovo

Via Vigna - Vigna, Castelnovo del Friuli (PN)