2/5/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Andreis>
Data ultima modifica: 09/11/2018, Data creazione: 13/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  XVI - XVI (preesistenza intero bene)
Si hanno prime notizie di tale chiesa nel 1525, 129 anni prima che Andreis si staccasse dalla pieve di Barcis.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
Nel 1662 il Comune di Andreis decreta di costruirsi una nuova chiesa propria e più grande. Nel 1669 la chiesa fu terminata e consacrata il 15 giugno 1670 dal vescovo Alvise Maria Gabrieli.
XX - XX (rimaneggiamenti intero bene)
Nel 1913 l'intero edificio fu allungato e nel 1947 subì altre trasformazioni che riguardarono in particolar modo la facciata.
XX - XX (restauro e risanamento intero bene)
Nel 1979 a seguito del sisma del 1976, furono eseguiti importanti adeguamenti sismici sia della chiesa che del campanile. Si realizzarono chiodature degli elementi murari trasversali e dell’arco centrale; chiodature tra le varie facciate e le nicchie delle cappelle; tiranti a livello dell’imposta del tetto; tirantatura verticale con funzione di cordolo allo scopo di omogeneizzare l’intervento col campanile strutturalmente connesso alla chiesa.
2016-18 - 2016-18 (restauro e manutenzione intero bene)
Gli interventi di restauro e manutenzione hanno riguardato la rimozione del manto in coppi e la sostituzione con uno in lastre di rame aggraffate e, per quanto riguarda gli interni, il restauro delle pitturazioni danneggiate.

Descrizione  Le prime notizie della chiesa di Andreis, dedicata a Santa Maria delle Grazie, risalgono al 1525, 129 anni prima che Andreis si staccasse dalla pieve di Barcis. Questa chiesa sorgeva su una preesistenza, ne danno conferma i ritrovamenti del 1957, quando in seguito ai lavori di sostituzione del pavimento seicentesco con quello attuale vennero alla luce le fondamenta di una cappella in mattoni. Nel 1662 il Comune di Andreis decreta di costruirsi una nuova chiesa più grande. Nel 1669 la chiesa fu terminata e consacrata il 15 giugno 1670 dal vescovo Alvise Maria Gabrieli. Nel 1737 l'altare in legno era già in tali condizioni da dover essere sostituito, così nel 1748 si stabilisce di fabbricare un tabernacolo in marmo e di affidare i lavori a G.B. Bettini da Portogruaro. Le due statue di S. Pietro e S. Paolo poste in fianco a detto tabernacolo sono invece opera di G. Contieri da Padova, come risulta dalla incisione su di esse: "Iacobus Contieni Patavinus Sculpsit". Nel 1912 allo scopo di ampliare la chiesa venne abbattuta l'antica facciata e sostituita con un'altra di gusto goticizzante, della quale le architravi e gli stipiti in pietra seicenteschi sono visibili ai piedi del campanile riutilizzati come gradoni.

L'edificio si presenta ad aula unica rettangolare terminante con presbiterio sopraelevato.
Preesistenze
Ritrovamenti del 1957 portarono alla luce le fondamenta di una cappella in mattoni che pareva dedicata a S. Antonio Abate.
Degne di nota: la Madonna delle Grazie, dipinto di gusto popolare, il battistero di maestro Pietro Colusso di Meduno (1668); statua settecentesca di S. Sebastiano attribuita ad Agostino Fasolato (1742); altare maggiore con tabernacolo di G.B. Bettini (1748), pala d'altare di ottima fattura e due statue di Giacomo Contiero, padovano, raffiguranti i Ss. Pietro e Paolo (1750).
Il manto di copertura è in lamiera di rame aggraffata nella zona dell'abside e dell'aula, è in coppi di laterizio nei corpi di fabbrica più bassi come cappelle e sagrestie.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da una mensa lignea con semplice supporto in legno privo di qualsiasi decorazione.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è un semplice leggio in legno inserito in un costrutto a forma di pulpito, anch'esso privo di decorazioni.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie

Via Centrale - Andreis (PN)