16/5/2024 Diocesi di Bologna - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Santa Maria del Fiore <Medicina>
Data ultima modifica: 07/03/2019, Data creazione: 28/6/2011

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di Santa Maria del Fiore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1615 - 1615 (costruzione intero bene)
L'oratorio di Santa Maria del Fiore fu eretto nel 1615 a nord-ovest dell'abitato di Villa Fontana, in prossimità di un olmo secolare sul quale era appesa una immagine di Maria con un fiore in mano, realizzata alla fine del secolo XVI in terracotta invetriata, e considerata miracolosa dai molti fedeli che spesarono la costruzione del luogo di culto.
1674 - 1675 (rifacimento intero bene)
Nel 1674 l'oratorio fu ricostruito due volte più ampio del vecchio, nel piazzale del borgo quasi di fronte alla chiesa parrocchiale. L'impresa fu promossa dalla Compagnia della Cintura costituita nel 1670 in Santa Maria del Fiore, e spesata dall'Arciprete di Santa Maria in Garda.
1690 - 1706 (chiusura intero bene)
L'immagine in terracotta invetriata si ruppe, nacquero delle controversie tra l'arciprete e la Compagnia, e l'oratorio fu chiuso.
1756 - 1756 (riapertura intero bene)
Il luogo di culto venne riaperto nel 1756 col collocamento di una nuova figura dipinta della Madonna del Fiore.
1796 - 1796 (passaggio di proprietà intero bene)
L'oratorio passò di proprietà dalla Confraternita al Comune di Villa Fontana che nel 1796 si trasformò in Consorzio della Partecipanza Agraria.
1828 - 1828 (rifacimento intero bene)
La Partecipanza fece ricostruire l'oratorio, di dimensioni doppie rispetto al precedente.
1879 - 1879 (passaggio di proprietà intero bene)
Dopo ventisette anni di proprietà dell'Istituto di beneficienza Agricola - Industriale, dal 1853 al 1879, l'oratorio di Santa Maria del Fiore tornò al Consorzio dei Partecipanti di Villa Fontana.

Descrizione  L'oratorio di Santa Maria del Fiore sorge nel cuore di Villa Fontana, località nella campagna agricola del comune di Medicina. Il grazioso edificio classico, affacciato sulla chiesa parrocchiale, presenta un'aula voltata a crociera.

contesto
L'oratorio di Santa Maria del Fiore sorge nel cuore di Villa Fontana, località nella campagna agricola del comune di Medicina, raggiungibile da Bologna attraverso la via San Vitale Ovest. L'dificio quasi fronteggia la chiesa parrocchiale di Santa Maria in Garda e ne prosegue l'orientamento in modo tale che la facciata dell'oratorio, aderente all'assetto stradale, non è perpendicolare alla piccola aula liturgica. Proseguendo per via Dalla Valle, esiste la sede della Partecipanza agraria che fu proprietaria dell'immobile.
impianto planivolumetrico
L'aula liturgica è libera solo su due lati, mentre i fianchi sud e ovest son del tutto nascosti e assorbiti entro un edificio con corte centrale che una tradizione orale identifica come un antico convento.
esterno
Un corsello pedonale in catrame, delimitato da due fittoni, argina la strada. L'accesso all'oratorio avviene mediante due gradini in pietra. La facciata a tempietto é realizzata in mattoni faccia a vista. Nel disegno è caratterizzata da due lesene d'ordine tuscanico su basamento, con fusto liscio, a reggere un marcapiano modanato, fregio e timpano con acroteri e croce sommitale in filo di ferro su cippo lapideo. Al centro della facciata si trovano il portone d'accesso, con cornice e mensola in pietra, e finestra a lunetta. L'unica altra apertura, che porta luce naturale all'interno, è costituita da una finestra posta sul fianco nord della chiesetta, in corrispondenza del presbiterio.
pianta
Schema planimetrico ad aula, con altare in cappella e abside rettangolare.
interni
Una bussola vetrata immette nell'oratorio. L'aula unica è caratterizzata da una geometria di lesene doriche che raggiungono l'imposta della volta a crociera di copertura. La cornice ad ovoli è dipinta. Il presbiterio si apre dopo un arco a tutto sesto e una balaustra in ferro e ottone, è rialzato su due gradini e termina con una volta a cupola. Pavimentazioni in marmo e cotto.
impianto strutturale
Muratura portante in laterizio. Struttura di copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Nell'aula l’assemblea è ordinata in panche a battaglione. Il presbiterio comprende un altare preconciliare con croce ma privo di tabernacolo, un ambone ligneo a leggio e due inginocchiatoi.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Bologna
Vicariato di Budrio