4/5/2024 Diocesi di Bologna - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 10/12/2018, Data creazione: 28/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria

Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria di Galliera;S. Maria di Galliera

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene)
La chiesa di Santa Maria di Galliera esiste almeno dal XIII secolo, quando dipendeva dalla pieve dei Santi Vincenzo e Anastasio.
1885 - 1895 (costruzione intero bene)
Nel 1895 venne costruita una nuova chiesa, in posizione più elevata per scongiurare il pericolo di allagamenti. Il progetto è del mastro costruttore locale Giacomo Benfenati.
1901 - 1901 (costruzione campanile)
Il campanile venne costruito nel 1901.
1959 - 1961 (restauro intero bene)
Per riparare i danni di guerra nel 1959 si realizzarono diversi lavori di restauro che interessarono il campanile, le coperture della chiesa, le pavimentazioni e gli impianti.
1963 - 1963 (restauro intero bene)
Nuovi restauri si effettuarono nel 1960 e coinvolsero l'altare maggiore e gli altari laterali.
2018 - 2018 (restauro intero bene)
La chiesa, danneggiata dal terremoto che ha colpito le province di Ferrara e Modena nel 2012, nel 2018 è in restauro.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria si trova cuore dell'abitato di Galliera, il suo sagrato affaccia su Piazza della Rinascita. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la canonica e la casa del campanaro. L'esterno è in muratura intonacata con facciata a salienti. L'interno è ad aula con cappelle laterali, con presbiterio e abside semicircolare.

contesto
La chiesa di Santa Maria sorge su Piazza della Rinascita di Galliera, Comune collocato a quaranta chilometri da Bologna e al confine con la provincia di Ferrara, inserendosi in un contesto prettamente rurale. Il territorio è caratterizzato dai numerosi campi agricoli e dai diversi canali naturali e artificiali che lo attraversano. A poca distanza, nel vicino Comune di Sant'Agostino, il fiume Reno si biforca, a nord le sue acque vengono condotte dal Cavo Napoleonico al fiume Po, a est il Reno va ad immettersi nel mare Adriatico. La chiesa è collocata nel cuore del paese, in fondo a un ampio sagrato. E' orientata a ovest.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa, canonica e casa del campanaro.
esterno
Il sagrato, asfaltato, collega la chiesa alla via antistante. La facciata è in muratura intonacata, tinteggiata in colore giallo ocra con membrature in rosso ocra. E' racchiusa in una modanatura di limitatissimo aggetto cui sbordano solamente, nella porzione inferiore, le ali delle cappelle laterali, raccordate al volume principale con salienti rampanti a partire da pilastrini con coppe in pietra poggianti su di una trabeazione che individua nella facciata un registro inferiore ed uno superiore. Il registro inferiore è connotato dalla presenza di lesene singole o binate, con alto basamento e capitello tuscanico, che sorreggono la trabeazione. Il registro superiore è caratterizzato dalla presenza di lesene singole o binate, con basamento e capitello ionico, che sorreggono una trabeazione e il timpano. Le lesene riquadrano delle specchiature, al centro di quella inferiore si apre il portale rettangolare con modiglioni a voluta a reggere una mensola a sporto. In asse col portale, al centro del registro superiore, si apre un finestrone rettangolare con cornice in muratura. A destra della facciata vi è il campanile, staccato dalla chiesa.
pianta
Chiesa ad aula con cappelle laterali, presbiterio rettangolare, abside semicircolare.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: sono stati rimossi a seguito del terremoto del 2012 e se ne attende il ripristino al termine dei lavori di ristrutturazione.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970)
Altare in muratura collocato nel presbiterio negli anni '70.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Bologna
Vicariato di Galliera
Parrocchia di Santa Maria di Galliera