17/5/2024 Diocesi di Treviso - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 19/11/2020, Data creazione: 15/10/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni S. Andrea Apostolo

Autore(Ruolo)  Preti, Francesco Maria (edificazione della chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (edificazione della chiesa)

Notizie storiche  1756 - 1774 (edificazione della chiesa intero bene)
La chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Tombolo viene costruita tra il 1756 e il 1774.
1791 - 1818 (ampliamento intero bene)
Tra il 1791 e il 1818 vengono eseguite opere di ampliamento della chiesa di Sant'Andrea. Vengono costruiti l'abside al termine del presbiterio ed il transetto a sud-est del corpo principale e vengono aggiunti all'interno della chiesa gli altari laterali. Al 1805 risale l'aggiunta delle colonne all'interno della navata.
1855 - 1858 (costruzione portale)
Si assiste alla costruzione di un nuovo portale d'ingresso della chiesa.
1935 - 1938 (ampliamento intero bene)
Viene eretto un volume sul lato nord del corpo principale.
1940 - 1940 (ampliamento intero bene)
Negli anni Quaranta si assiste alla costruzione della sacrestia e dei locali accessori ad est dell'edificio. Viene inoltre posizionato l'organo all'interno della chiesa.
1951 - 1951 (restauro intero bene)
Nel 1951 viene ultimato il fronte interno del portale, viene sostituito l'altare maggiore, e posata una nuova pavimentazione nel presbiterio. Si osserva inoltre un ridimensionamento del sagrato.
2004 - 2007 (ristrutturazione abside)
Durante il primo decennio del 2000 si assiste alla ristrutturazione della zona absidale.

Descrizione  La chiesa di Sant'Andrea Apostolo, costruita nella seconda metà del Settecento in stile neoclassico, sorge nel centro storico di Tombolo, con orientamento est-ovest. L'edificio è costituito da tre navate a pianta rettangolare; la cappella presbiterale è a pianta quadrata e termina nell'abside poligonale. Le navate sono scandite da tre massicce colonne su ciascuno dei lati nord e sud, sormontate da un'alta trabeazione, sulla quale si impostano i soffitti a volte. La facciata, intonacata e dipinta di colore bianco è preceduta da un portico con timpano triangolare affrescato, sorretto da due coppie di colonne con capitello ionico, poste su un alto basamento. Al centro della facciata si osserva il portale d'ingresso, sormontato da un dipinto raffigurante la Gloria di Sant'Andrea. Ai lati della facciata, arretrati rispetto al timpano, si osservano due volumi sporgenti posti simmetricamente tra loro, costituiti da due coppie di colonne con capitello ionico che sostengono la trabeazione.

La chiesa è costituita planimetricamente da una navata centrale rettangolare e due navate laterali rettangolari. La cappella presbiterale è a pianta quadrata e termina nell'abside poligonale. Ai lati sono collocati gli ambienti di servizio.
Le strutture in elevazione sono in muratura di mattoni pieni di laterizio.
La struttura lignea di copertura è formata da capriate, travetti e tavolato. Il manto di copertura è in coppi di cotto. I soffitti sono costituiti da finte volte in "camorcanna", realizzate con stuoiati di canne e intonaco fissati a centine lignee.
La facciata rivolta ad ovest è preceduta da un portico timpanato, sorretto da due coppie di colonne con capitello ionico, poste su un alto basamento. Il timpano triangolare affrescato poggia su una trabeazione sobria e lineare. Al centro della facciata si osserva il portale d'ingresso, incorniciato da due semicolonne corinzie e sormontato da un timpano triangolare; ai lati due coppie di lesene ripropongono il ritmo delle colonne del portico. Sopra il portale d'ingresso, all'interno di un grande arco semicircolare, è posto un dipinto raffigurante la Gloria di Sant'Andrea. Ai lati della facciata, arretrati rispetto al timpano, si osservano due volumi sporgenti posti simmetricamente tra loro, costituiti da due coppie di colonne con capitello ionico che sostengono la trabeazione.
Prospetti
I prospetti sono intonacati con finitura a marmorino di colore bianco. Le cornici, i marcapiani e gli altri elementi decorativi sono dipinti di colore beige. Sui prospetti nord e sud si osservano tre grandi aperture di forma semicircolare, poste nella porzione superiore della facciata.
Le pareti e i soffitti sono sui toni del bianco e del beige. Le pareti sono finite a marmorino bianco. Le navate sono scandite da tre massicce colonne su ciascuno dei lati nord e sud, sormontate da un'alta trabeazione che attraversa l'intero perimetro della chiesa e sulla quale si impostano i soffitti a volte.
Fondazioni
Tutta la chiesa poggia su un basamento rialzato di circa un metro rispetto al piano stradale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '80)
Al centro del presbiterio, rivolto verso l'assemblea, è collocato un altare mobile in legno, con elementi decorativi dorati. L'ambone, posto a sinistra dell'altare, è anch'esso ligneo e proteso verso la navata.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Treviso
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo

piazza S. Pio X, 1 - Tombolo (PD)