30/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Colombano Abate <Vicobarone, Ziano Piacentino>
Data ultima modifica: 03/07/2012, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Colombano Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1854 - 1857 (costruzione intero bene)
La chiesa di San Colombano fu edificata dal 1854 al 1857 dall'ingegnere Garzotti di Borgonovo. Stilisticamente segue la linea neoclassica. E' una struttura a croce greca a cui si aggiunge un coro. Nel 1345 l'edificio risulta dipendente dalla pieve di Castel San Giovanni.
1997 - 2004 (restauro decorazione)
Tra 1997 e 2004 si susseguirono diversi restauri pittorici.

Descrizione  La chiesa di San Colombano abate sorge in Vicobarone, all'interno del centro abitato, prospiciente alla Piazza omonima, preceduta da un profondo sagrato, sopraelevato rispetto al piano della Piazza, cui si accede da una scalinata di quaranta gradini in pietra. La facciata neoclassica è a vento, scandita da quattro lesene tuscaniche, su alto basamento, che sorreggono una trabeazione spezzata, coronata al centro da una vela con frontone interrotto curvilineo che accogli al centro un rosone cieco. Nella parte inferiore si aprono ai lati due portali feriali, a luce rettangolare, al centro quello maggiore, più alto, sormontato da architrave su mensole. Ai lati si trovano, al di sopra dei portali, due ordini sovrapposti di finestroni ciechi con cornice modanata, al centro si apre un finestrone rettangolare, al di sopra del portale maggiore. I fronti laterali, in corrispondenza dei bracci del transetto, leggermente aggettanti, sono forati da un finestrone rettangolare per lato. A filo con la facciata, sul lato destro si addossa il campanile. A pianta quadrata su tre ordini, con lesene d'angolo, termina con un alta cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. Sui lati della cella si trovano lesene tuscaniche poste in diagonale, sormontate da pinnacoli a pigna su pilastrini in cotto. Al di sopra delle lesene corre una cornice in cotto in leggero aggetto. La cella è sormontata da un tamburo quadrato coperto con cupola a padiglione con pinnacolo in cotto.

Schema planimetrico a pianta centrale, a croce greca allungata. Le pareti sono scandite da lesene tuscaniche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata. I bracci sono voltati a botte, la campata centrale a cupola con occhio centrale che prende luce dalla lanterna. I bracci del transetto accolgono gli altari votivi dedicati rispettivamente, quello di sinistra a San Giuseppe, quello di destra alla Beata Vergine, già di San Colombano. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, a pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.
Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in coppi di cotto.
Mattonelle in gres ceramico lungo la navata, in marmo rosso di Verona nel Presbiterio e abside.
Le volte e le pareti della navata, del presbiterio e dell'abside sono affrescate con motivi floreali, geometrici e soggetti religiosi.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1950-1960)
altare maggiore, mensa in marmo bianco con paliotto in marmi policromi.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 5 Val Tidone - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Colombano Abate