29/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Villò, Vigolzone>
Data ultima modifica: 04/09/2020, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1883 - 1884 (costruzione intero bene)
La vecchia chiesa cinquecentesca fu rifatta da don Gazzola nel 1760 e la torre venne alzata di 4-5 metri. Nel 1783 venne aggiunta la cella campanaria. L'edificio attuale fu costruito per iniziativa di don Giuseppe Emmanueli da Strela di Compiano. La costruzione venne decisa dal consiglio dell'opera parrocchiale nel 1881. La prima pietra fu posta nel 1883. Venne consacrata dal vescovo mons. Scalabrini il 27 sett. 1884.
1940 - 1940 (decorazione interno)
Gli affreschi della volta e della cupola sono opera del pittore Giovanni Botti, realizzati nel 1940.
2011 - 2011 (restauro fronti)
Nel 2011 è stato eseguito il restauro dei fronti dell'edificio.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Villò, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientazione Est-Ovest. La facciata barocca è a vento, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, che ai lati sono coronate da guglie piramidali. La parte centrale si erge su tre ordini, di altezza decrescente. Al di sopra delle lesene dell'ordine inferiore corre una cornice in aggetto che s'interrompe al centro. Ai lati due nicchie a tutto sesto accolgono le statue della Beata Vergine Maria, e dell'Addolorata, al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare con cornice modanata. Il secondo ordine si raccorda al primo con rampanti curvilinei e le lesene reggono monconi di trabeazione. Al centro, entro un arco a tutto sesto, si apre il rosone. Il terzo ordine si conclude con un frontone triangolare in aggetto interrotto. Al centro una nicchia ovale, con cornice modanata, che accoglie il busto della Beata Vergine Maria. Sui fronti laterali si addossano, una cappella votiva per lato, a pianta rettangolare, con pilastri dorici sugli angoli. I fronti dei bracci del transetto sono a capanna, mono cuspidati, con rosone centrale. Al di sopra della campata centrale del transetto si eleva un tiburio ottagonale, scandito da lesene, aperto su quattro lati da rosoni. Il tiburio è sormontato da una lanterna ottagonale con aperure a monofora a tutto sesto sui lati. Sui fronti laterali del presbiterio si aprono una monofora a tutto sesto per lato. Sul retro, al presbiterio si addossa la canonica. La torre campanaria si erge isolata sul retro, a sinistra della chiesa. In mattoni a vista, a pianta quadrata, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da bifore a tutto sesto. La cella è coperta con tetto a quattro falde in coppi.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, a quattro campate. La navata centrale è voltata a botte. La volta della navata centrale è percorsa da archi a tutto sesto in rilievo, tra campata e campata. Le campate delle navate laterali, a pianta quadrata, sono voltate a padiglione. Le navate sono separate da arcate a tutto sesto su pilastri quadrati, al di sopra dei quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e il presbiterio. La campata centrale del transetto è coperta a cupola su pennacchi emisferici. In corrispondenza della seconda campata si aprono due piccole cappelle, a pianta rettangolare voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra al Battistero, quella di sinistra alla Madonna di Caravaggio. I bracci del transetto accolgono le cappelle votive dedicate a destra alla Madonna Immacolata, a sinistra a San Giuseppe. Il presbiterio, a pianta rettangolare, voltato a botte, di due campate, è sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa.
Tetto a due falde sulle navate e sul transetto, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in marmo lungo le navate e il presbiterio.
Le pareti e le volte delle navate e del presbiterio sono dipinte.
Strutture verticali muratura di pietra e mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrino centrale in marmo policromo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio