6/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Pontenure>
Data ultima modifica: 25/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XI - XII (costruzione intero bene)
La plebana di Pontenure risale all'XI-XII secolo.
XVIII - XVIII (rifacimenti intero bene)
Venne profondamente rimaneggiata nel corso del Settecento, esattamente a partire dal 1758 per volontà dell'economo Serafino Inzani. La modifica più sostanziale si ebbe con la costruzione delle volte sulle navate laterali, sul transetto e della cupola. Internamente l'edificio assunse lo stile neoclassico con decorazioni in gesso.
1873 - 1873 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1873 fu ulteriormente modificata con la ristrutturazione totale dello spazio interno. Dell'antico edificio permane la grande torre campanaria.

Descrizione  La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Pontenure, lungo la via Emilia, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato e da una scalinata monumentale, a ventaglio in pietra. La facciata barocca è a vento, con la parte centrale cornata da un frontone trianagolare e rinserrata agli angoli da due ordini sovrapposti di lesene a fascio, separati da una trabeazione in leggero aggetto. La parte superiore si raccorda a quella inferiore con rampanti curvilinei a volute. Tre portali, coronati da frontoni, trieangolari, ai lati e curvilineo al centro, su mensole, accedono alla chiesa. Nella parte superiore, al centro si apre un finestrone rettangolare, sormontato da frontone curvilineo interrotto. Al fronte destro si addossa la Canonica.Nei fronti laterali si aprono due finestroni rettangolari per lato. Al di sopra della campata centrale del transetto si eleva una lanterna circolare. Sulla sinistra della facciata si addossa la torre campanaria, in mattoni a vista. A pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici a d archetti pensili, con pilastri di angolo, termina con una cella, aperta sui quattro lati da bifore a sesto acuto al di sopra delle quali si trovano nicchie circolari. La cella è coperta da tetto a falde in coppi.

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da archi a tutto sesto su pilastri quadrati, cui, verso la navata centrlae, si addossano lesene corinzie, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Le navate sono scandite in cinque campate, quelle minori coperte con volte a crociera, quella maggiore con volta a botte, percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto e forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. La campata centrale del transetto è coperta da cupola su pennacchi sferici. Lungo la terza navata si trovano le cappelle votive, a destra dedicate a Sant'Antonio, San Rocco, Il Crocifisso, Santa Rita, a sinistra alla Madonna di Caravaggio, al Battistero, Confessionale e Sacro Cuore. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso, sul piano della chiesa, a pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in marmo.
Le volte sono affrescate a soggetti religiosi, opera del Giunti.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000-2010)
altare maggiore, mensa in marmo rosa sorretta da pilastro a forma di urna con sculture raffiguranti la "Moltiplicazione dei pani e dei pesci". Paolo Perotti.
ambone - aggiunta arredo (2000-2010)
ambone in legno scolpito con raffigurazione di S. Pietro, S. Paolo, S. Giovanni Battista e S. Massimiliano Kolbe. Paolo Perotti

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio