28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Colombano Abate <Muradello, Pontenure>
Data ultima modifica: 01/03/2017, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Colombano Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa si deve alla volontà del conte Giovanni Nicelli che diede avvio ai lavori all'inizio del XVII secolo. La nuova costruzione fu eretta al lato della precedente dedicata a San Bernardino.
XIX - XIX (costruzione campanile)
Il campanile venne eretto nel XIX secolo.
XX - XX (ristrutturazione intero bene)
L'edificio fu ristrutturato nei primi anni del Novecento che vedono l'ampliamento del santuario, l'apertura di tre cappelle laterali e la costruzione della cupola. Dei lavori di ristrutturazione si occuparono l'architetto Pietro Berzolla e l'ingegnere Devoti. L'edificio segue lo stile rinascimentale ed è arricchito da decorazioni barocche.
2001 - 2001 (restauro facciata e campanile)
Al 2001 risalgono i restauri della facciata e del campanile.

Descrizione  La Chiesa di San Colombano abate sorge in località Muradello, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia preceduta da un piccolo sagrato in pietra, con orientazione Nord-Sud. La facciata neoclassica, su due ordini, è a capanna, mono cuspidata, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche. Gli ordini sono separati da una trabeazione in leggero aggetto. Al centro, nell'ordine inferiore si apre l'unico portale, a luce rettangolare, in quello superiore un dipinto di San Colombano. L'ordine superiore è coronato da un frontone triangolare con cornice a dentelli. La torre campanaria sorge e si addossa, quasi a filo con la facciata, sul lato sinistro. Su cinque ordini, separati da cornici marcapiano, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella campanaria presenta angoli svasati concavi ed è sormontata da un tamburo quadrato, con quattro monofore a sesto acuto sui lati, coperto da cupoletta in rame. I fronti laterali della navata e del presbiterio sono scanditi da lesene che individuano le campate interne, al cui centro, nella parte alta si aprono quattro finestroni rettangolari. Sui fronti si addossano i volumi, più bassi, senza soluzione di continuità, delle cappelle votive. Al di sopra del presbiterio si eleva una piccola lanterna circolare. Sul retro, la parete del presbiterio, in alto, presenta un'apertura a croce latina.

Schema planimetrico ad aula, a navata unica, di due campate voltate a crociera. Le campate sono scandite da lesene tuscaniche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, lungo la navata e il presbiterio. Al di sopra delle lesene s'impostano gli archi a tutto sesto trasversali delle volte. Sulla navata si aprono, con arco a tutto sesto, le cappelle votive, a pianta rettangolare, poco profonde, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quelle di destra al battistero e al Sacro Cuore, quelle di sinistra al Confessionale e al Bambino di Praga. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare di due campate voltate a crociera, separate da lesene doriche.
Tetto a due falde sulla navata centrale e presbiterio, a falda unica sulle cappelle votive. Manto di copertura in coppi di cotto.
A piastrelle di cemento policromo.
Le volte delle cappelle sono affrescate.
Strutture verticali in muratura di mattoni e pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco con quattro colonnine e paliotto in ferro decorato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio