28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Germano <Podenzano>
Data ultima modifica: 31/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Germano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - XIX (origine intero bene)
La Pieve di San Germano risale al IX secolo. All'inizio del XVIII secolo subì grandi rifacimenti ad opera dell'arciprete Annibale Anguissola. A questo periodo risale anche la cella campanaria. Nel 1870 fu rifatta la facciata. Quella precedente aveva il busto di San Germano al centro, in seguito al rifacimento venne spostato sul campanile.
XX - XX (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata su progetto dell'Ing. Uccelli di Parma.
1934 - 1940 (costruzione intero bene)
I lavori per la nuova chiesa, eretta alla destra dell'antica, ebbero inizio nel 1934. Il parroco Ettore Zurla, fece disegnare sul terreno la pianta della nuova chiesa dal geometra Giuseppe Bottazzi coadiuvato dagli allora studenti Edoardo Righetti e Dante Formaleoni. Nel 1936 fu benedetta la pietra testimoniale in cui fu inserito il documento storico della fondazione, dal vescovo di Piacenza Ersilio Menzani. Internamente le decorazioni sono opera di Ugo Albertelli e Alberto Aspetti, ma sono presenti anche grandi affreschi di Luciano Ricchetti e diverse sculture di Paolo Perotti. L'edificio venne terminato nel 1940.

Descrizione  La Chiesa di San Germano sorge al centro dell'abitato, con orientazione Sud-Nord ed è preceduta da un ampio sagrato in lastre rettangolari do granito rosa. La facciata, in mattoni a vista, neo romanica è a salienti, monocuspidata. La parte centrale è rinserrata agli angoli da robuste paraste a mezza altezza, su alti piedistalli, sulle quali s'imposta un arco a tutto sesto centrale. L'arco accoglie una galleria di cinque arcatelle a tutto sesto su pilastrini binati con capitelli corinzi e una lunetta superiore affrescata con l'effige di San Germano. Al centro un portale a luce rettangolare con alto e profondo protiro su colonnine binate corinzie. Sui lati viene ripresa la composizione architettonica, centrale con paraste d'angolo, arco a tutto sesto con lunetta e trifore che sormontano i portali feriali. Una cornice continua dentellata corre lungo tutti i rampanti. I fronti laterali della navata principale e dei bracci del transetto, nella parte superiore sono scanditi da lesene in aggetto e rosoni in pietra entro cornici quadrate al centro di ogni campata, in quella inferiore sono forati da bifore su colonnine entro archi a tutto sesto. Il fronte Ovest, Est e Nord, sono a salienti monocuspidati e presentano un arco a tutto sesto, nella parte superiore, con al centro un rosone, in quella inferiore si addossano un abside centrale semicircolare con due absidiole laterali, più basse. L'abside presenta nella parte superiore una galleria cieca di dieci arcatelle a tutto sesto su colonnine corinzie e in quella inferiore sei arcate cieche a tutto sesto, di cui la prima e la sesta forate da alte monofore a tutto sesto. Le absidiole laterali presentano cinque arcate cieche, di cui la prima e la quinta forate da monofore a tutto sesto. Il campanile, a pianta quadrata, sorge isolata sulla sinistra della chiesa. In mattoni a vista presenta una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto entro lesene d'angolo doriche e coronata da una trabeazione spezzata in aggetto. Quattro pinnacoli piramidali chiudono gli angoli ai piedi delle lesene.

Schema planimetrico a croce greca allungata con tre navate, separate da arcate a tutto sesto su pilastri dorici a pianta quadrata e colonne corinzie in marmo alternati. Le navate sono voltate a crociera con costoloni a vista. Gli archi trasversi a tutto sesto delle volte s'impostano su alti pilastri dorici a pianta quadrata. Il presbiterio è sopraelevato di tre gradini in marmo rosso di Verona sul piano della chiesa, pavimentato in lastroni in marmo policromi in quadri con bordi in marmo grigio. L'abside presenta un ambulacro inferiore e superiore, voltato a crociera, con arcate a tutto sesto su colonne corinzie. Le absidi dei bracci del transetto sono occupate dalle cappelle votive dedicate rispettivamente quelle a sinistra a S. Giuseppe, S. Giovanni Bosco e S. Francesco, quelle di destra alla Madonna della seggiola, alla Madonna del Rosario e alla Sacra Famiglia.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle navate laterali. Manto di copertura in coppi di cotto.
In lastre di marmo bianco, passatoia in marmo policromi con riquadri.
Le volte e le pareti dell'abside e delle cappelle sono affrescate. Le pareti del Transetto e della navata centrale nella parte alta sono decorate a motivi geometrici.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore,mensa in marmo bianco su pilastrini con paliotto in marmi policromi dorati, decorato ad archetti su colonnine in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmo bianco e rosso di Verona, con specchio centrale, in marmo bianco, lavorato a traforo geometrico.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio