25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Roncaglia, Piacenza>
Data ultima modifica: 03/05/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (costruzione intero bene)
Secondo quanto ci trasmette il Campi, un documento del 1135 menziona la prima chiesa di San Bartolomeo come suffraganea della plebana di San Salvatore a Sparavera. Da un documento conservato in Curia Vescovile risulta invece che la parrocchia venne fondata l'11 marzo del 1137 con una bolla di Innocenzo II. Permangono resti dell'antica struttura nell'abside sinistra. Attualmente l'edificio si presenta a navata unica. Recentemente venne restaurato in seguito a un incendio verificatosi nei primi anno novanta che rovinò le decorazioni risalenti agli anni 1967-1968, opera di Angelo Capelli.
1997 - 1998 (restauro facciata)
Tra 1997 e 1998 vennero eseguiti diversi lavori in facciata.

Descrizione  La chiesa di San Bartolomeo apostolo sorge in località Roncaglia con orientazione Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata è a vento, tripartita da alte lesene tuscaniche. La parte centrale è coronata da un frontone triangolare; quelle laterali, più basse, rinserrate agli angoli da lesene, sono coronate da rampanti. Al centro si apre un portale, a luce rettangolare centinato, ai lati due portali feriali. Nella parte centrale in alto si apre un finestrone rettangolare. I fronti laterali, nella parte alta, in corrispondenza delle campate si aprono quattro finestroni rettangolari, nella parte bassa si addossano i volumi, più bassi, senza soluzione di continuità, delle cappelle votive. Sul lato destro si addossano i volumi della sagrestia e della canonica. La torre campanaria si addossa, sul retro, a sinistra del presbiterio. A pianta quadrata, su tre ordini sovrapposti, separati da cornici marcapiano, termina con una cella campanaria, forata sui quattro lati da aperture rettangolari. Rinserrata agli angoli da lesene, la cella è coronata da una cornice in aggetto con pinnacoli piramidali sugli angoli ed è coperta con tetto a guglia piramidale.

Schema planimetrico ad aula di quattro campate, voltata a botte. Le campate sono scandite da lesene scanalate, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, lungo la navata e il presbiterio. Al di sopra delle lesene s'impostano gli archi trasversali a tutto sesto che percorrono la volta. La volta è forata dalle unghie dei finestroni rettangolari del claristerio. In corrispondenza delle campate si aprono sulla navata centrale, con archi a tutto sesto, le cappelle votive. Le cappelle, a pianta rettangolare, voltate a botte sono comunicanti e formano un deambulatorio. A sinistra le prime due cappelle sono dedicate a San Giuseppe e alla Madonna del Rosario, a destra a Sant'Antonio e al Sacro Cuore. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta quadrata, voltata a botte. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristorio. Nella parete di fondo del presbiterio si apre un'arcata a tutto sesto di tre fornici. L'arco centrale, più alto dei laterali. Gli archi poggiano su pilastri a pianta quadrata, scanalati. Al di sopra dell'arco centrale si apre la nicchia a tutto sesto che accoglie la statua lignea di San Bartolomeo. Dietro gli archi un vano, poco profondo, a tre campate voltate a botte che ospita il coro.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.
Mattonelle in cotto.
Le volte sono dipinte con motivi geometrici e fitomorfi.
Muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2002)
Altare maggiore. Mensa in marmo. Specchio frontale in marmo con bassorilievi (Sacrificio di Isacco) Perotti P.
ambone - intervento strutturale (2002)
Ambone in marmo con bassorilievi (Cristo benedicente) Perotti p.
fonte battesimale - intervento strutturale (2002)
Fonte battesimale in marmo con specchio frontale in marmo con bassorilievi (Battesimo di Cristo) Perotti P.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio