6/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonino Martire <Pittolo, Piacenza>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Antonino Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVIII (costruzione intero bene)
La Chiesa fu eretta a partire dal 1664. La facciata è di gusto neoclassico. Internamente lo spazio è arricchito da quattro cappelle laterali decorate tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII.

Descrizione  La Chiesa di Sant'Antonino Martire sorge in località Pittolo, con orientazione Ovest-Est, preceduta da un ampio sagrato. Confina sul lato Sud con la canonica, su quello nord con la Strada Comunale. La facciata neoclassica è a capanna, su due ordini di quattro lesene tuscaniche che reggono cornici spezzate in aggetto. Tra le lesene laterali e centrali, al primo ordine si trovano due nicchie a tutto sesto con le statue, a sinistra di San Pietro, a destra di San Paolo. Al centro un portale a luce rettangolare sormontato da una lunetta con il bassorilievo in pietra di Sant'Antonino a cavallo. Al centro dell'ordine superiore un finestrone a luce rettangolare con cornice, sormontato da frontone a lunetta. L'ordine superiore è coronato da un frontone triangolare spezzato. I fronti laterali presentano in corrispondenza della prima campata i volumi, più bassi, in continuità con la facciata, di due cappelle votive, sormontati da semi frontoni triangolari. In corrispondenza della seconda, terza e quarta campata, i volumi delle cappelle votive, alti quanto la navata maggiore, sono in aggetto e forati da due finestroni rettangolari per lato. Sul retro il volume del presbiterio più basso è forato da un finestrone rettangolare. A sinistra del Presbiterio si addossa il campanile a pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici marcapiano. La cella campanaria è forata sui quattro lati da aperture rettangolari centinate ad arco a tutto sesto e coronata da tamburo circolare coperto a cupola con manto di copertura in rame.

Schema planimetrico ad aula di quattro campate, voltata a botte. In corrispondenza dell'atrio, nelle pareti laterali si aprono due vani a pianta quadrata, voltati a cupola che ospitano a destra il battistero, a sinistra il confessionale. In corrispondenza della seconda e quarta campata si aprono, con archi a tutto sesto, a tutta altezza, due cappelle votive per lato, voltate a botte. Le cappelle sono separate da pilastri murali con lesene binate, sulla cui prosecuzione s'impostano archi trasversali in aggetto che percorrono la volte a botte della navata. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione dorica spezzata. Le cappelle sono dedicate rispettivamente quelle di sinistra a San Isidoro e Santa Franca e alla Madonna delle Grazie, a destra alla Madonna del Rosario e a San Pietro. In corrispondenza degli archi delle cappelle la volta della navata è forata da unghie triangolari. Il Presbiterio, sopraelevato di sue gradini, in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, di due campate, scandite da lesene tuscaniche, voltate a botte. Il Presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto. La volta è forata dalle unghie dei finestroni rettangolari del claristerio.
Tetto a due falde sulla navata centrale e sulle cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.
Piastrelle in graniglia di cemento lungo la navata, in marmo nel presbiterio.
Le volte e le pareti delle cappelle sono affrescate e decorate con stucchi. Le volte del presbiterio sono affrescate.
Muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini in marmo giallo.
ambone - aggiunta arredo (1970 - 1980)
ambone in marmo giallo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna