18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Rossopiana, Coli>
Data ultima modifica: 21/06/2018, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  metà XVI - metà XVI (origine intero bene)
La chiesa venne edificata a metà Cinquecento. All'inizio del Seicento venne elevata a parrocchiale. Nel 1895 fu chiusa al culto.
1929 - 1933 (costruzione intero bene)
L'attuale edificio fu edificato tra 1929 e 1933 seguendo lo stile neoromanico.

Descrizione  Sorge all’inizio del paese, con accanto l’antica canonica fatiscente. La facciata è intonacata e tinteggiata in bianco, con al centro una porta con stipiti in pietra, sormontata da finestra con inferriate. Alla sommità il timpano triangolare è sormontato da croce in ferro battuto. La parete posteriore è in pietra faccia a vista, con macerie in basso che inducono umidità. La fiancata sinistra è intonacata, la fiancata destra è coperta dalla canonica. Il campanile, a sinistra della facciata, ha cella campanaria con finestroni ad arco e tetto in pietra.

Interno ad unica navata intonacata e tinteggiata, con soffitto voltato a botte. L'ambiente prende luce da due finestre che si aprono nella parete sinistra e da una nella destra. Il presbiterio è sopraelevato di un gradino, chiuso da balaustre in cemento. L'altare maggiore, in muratura, è preceduto da predella in legno e dotato di alzata a due gradini con al centro un tabernacolo in legno.
Tetto in pietra.
In pietre mal connesse e cementate. Vi si scorgono le botole di quattro sepolture.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa con piedistallo in legno e paliotto decorato a bassorilievo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio