CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
29/9/2022 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Medardo Martire <Peli, Coli>
Data ultima modifica: 08/09/2012, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Medardo Martire


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XII - XII (origine intero bene)
La Chiesa parrocchiale di San Medardo Martire, nella frazione di Peli è stata costruita nel XII secolo ed apparteneva al Monastero di S. Paolo di Mezzano Scotti. La prima notizia certa riguardante la chiesa di San Medardo risale al 1599 quando dalla visita pastorale risulta la sua dipendenza dalla pieve di Centenaro.
XVII - XVII (ricostruzione intero bene)
L'edificio venne ricostruito nel XVII secolo.



Descrizione  La chiesa di San Menardo Martire sorge isolata in località Peli, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, con unico portale centrale, con stipiti in pietra, cui si accede da una scalinata in pietra di cinque gradini. Al di sopra del portale si apre una piccola finestra rettangolare, sormontata da frontone triangolare. La chiesa si sviluppa in tre volumi di diverse altezze, nei cui fronti laterali si aprono piccole finestre rettangolari. Al fronte sinistro si addossa l'edificio della Canonica. Sul retro l'abside poligonale che risale all'XI secolo presenta piccole finestre rettangolari che si aprono nei fronti. La torre campanaria si eleva al di sopra del presbiterio. A pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale in pietra.

Pianta
Schema planimetrico basilicale, a unica navata, composta di tre volumi distinti, a pianta rettangolare, separati da archi a tutto sesto, voltati a crociera e a cupola, decorati con profusione di stucchi in stile rococò. Il presbiterio è rialzato di un gradino in marmo sul piano della navata e coperto con volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Coperture
Tetto a falde con manto in tegole di cemento.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimenti in mattonelle di cemento.
Elementi decorativi
Le volte e le pareti sono dipinte a soggetti religiosi e le pareti decorate con stucchi in stile rococò.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 6 - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Medardo Martire

Peli, Coli (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.