18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Medardo Martire <Peli, Coli>
Data ultima modifica: 08/09/2012, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Medardo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (origine intero bene)
La Chiesa parrocchiale di San Medardo Martire, nella frazione di Peli è stata costruita nel XII secolo ed apparteneva al Monastero di S. Paolo di Mezzano Scotti. La prima notizia certa riguardante la chiesa di San Medardo risale al 1599 quando dalla visita pastorale risulta la sua dipendenza dalla pieve di Centenaro.
XVII - XVII (ricostruzione intero bene)
L'edificio venne ricostruito nel XVII secolo.

Descrizione  La chiesa di San Menardo Martire sorge isolata in località Peli, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, con unico portale centrale, con stipiti in pietra, cui si accede da una scalinata in pietra di cinque gradini. Al di sopra del portale si apre una piccola finestra rettangolare, sormontata da frontone triangolare. La chiesa si sviluppa in tre volumi di diverse altezze, nei cui fronti laterali si aprono piccole finestre rettangolari. Al fronte sinistro si addossa l'edificio della Canonica. Sul retro l'abside poligonale che risale all'XI secolo presenta piccole finestre rettangolari che si aprono nei fronti. La torre campanaria si eleva al di sopra del presbiterio. A pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da tetto a guglia piramidale in pietra.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, composta di tre volumi distinti, a pianta rettangolare, separati da archi a tutto sesto, voltati a crociera e a cupola, decorati con profusione di stucchi in stile rococò. Il presbiterio è rialzato di un gradino in marmo sul piano della navata e coperto con volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in tegole di cemento.
Pavimenti in mattonelle di cemento.
Le volte e le pareti sono dipinte a soggetti religiosi e le pareti decorate con stucchi in stile rococò.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna