30/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Vicobarone, Ziano Piacentino>
Data ultima modifica: 03/08/2016, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1658 - 1663 (costruzione intero bene)
Già prima del 1500 esisteva un oratorio di San Rocco. Dalla visita Castelli del 1579 risulta di proprietà del Marchese G.B. Malvicini Fontana. Non si è a conoscenza della data precisa di costruzione dell'attuale oratorio. Mons. Villa indica il periodo di costruzione tra 1658 e 1663 (anche se il dott. Antonio Allegri la fa risalire al 1625) ed è attribuita ad Erasmo III. La proprietà dell'oratorio passò nel 1718 al nuovo feudatario Giovanni Sforza Fogliani d'Aragona. Alla sua morte passò al Marchese Orazio Serafini Malvicini. L'edificio è caratterizzato dalla presenza di due cappelle di cui una dedicata alla Madonna della Mercede e una al Crocifisso. Sotto al pavimento era presente una sepoltura per i confratelli. La manutenzione dell'oratorio era a carico della Confraternita: dal 1663 di quella di San Rocco a cui nel 1670 si unisce quella del riscatto.
1807 - 1807 (installazione aula)
L'edificio venne dotato di un nuovo coro nel 1807.
1999 - 2003 (restauro transetto)
Restauro delle decorazioni interne.

Descrizione  La Chiesa di San Rocco sorge in località Vicobarone, all'interno del centro abitato, priva di sagrato con orientamento Est-Ovest. La facciata è a vento, su due ordini, separati da una cornice marcapiano modanata in leggero aggetto. La facciata è rinserrata ai lati e tripartita da lesene tuscaniche. Al secondo ordine la parte centrale è sormontata da un frontone triangolare. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, sormontato da un frontone triangolare. Nella parte superiore della facciata, al centro si apre un finestrone rettangolare, sormontato da un frontone semicircolare con soprastante decorazione a scudo araldico. Al fronte sinistro si addossano edifici privati. Il fronte destro presenta un finestrone rettangolare, in corrispondenza del presbiterio. sul retro l'abside semicircolare è forata da due finestroni rettangolari, ai lati.

Schema planimetrico basilicale a navata unica, scandita da lesene tuscaniche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in leggero aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. La navata e il presbiterio sono coperti da volta a botta. Nella parete sinistra del presbiterio si apre una nicchia ad archi policentrici che ospita una statuta in gesso della Madonna. L'abside semicircolare, rialzata di un gradino sul piano della chiesa, è tripartita da lesene tuscaniche e coperta da semicupola.
Tetto a due falde sulla navata, manto di copertura in coppi.
Mattonelle di cotto, lungo la navata e nel presbiterio.
Le pareti del presbiterio e la volta dell'abside sono dipinte a motivi floreali.
Struttura in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo policromo con sostegni a volute.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 5 - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Colombano Abate