CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
23/4/2025
Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Barche, Coli>
Data ultima modifica: 10/07/2018, Data creazione: 20/4/2011
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie storiche
metà XVI - metà XVI (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu edificata verso la metà del XVI secolo. Originariamente Rosso non era sede parrocchiale, ma dipendeva da San Michele della Spelonca. La sede parrocchiale venne trasportata a Rosso all'inizio del XVII secolo. Nel 1647 la parrocchia fu assegnata alla Diocesi di Bobbio.
Descrizione
Costruita nel 1933 in stile neogotico, la chiesa sorge su un praticello. La facciata è in pietra a vista, con porta centrale entro stipiti in pietra ad arco gotico e bifora in stile gotico. Il cornicione al culmine è in cotto.
Pianta
Interno ad unica navata molto alta. L'ambiente prende luce da quattro finestre nelle pareti laterali (due per parte), sormontate ciascuna da un apertura circolare. Il presbiterio è sopraelevato di un gradino. Le pareti sono intonacate e tinteggiate in giallo paglierino. Il soffitto è retto da archi in stile gotico, intonacato e tinteggiato. Gli archi sono trattenuti da sei catene in ferro.
Coperture
Coperture in cotto.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di graniglia.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco appartenente all'originale altare maggiore ottocentesco.
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna Diocesi di Piacenza - Bobbio Vicariato 6 - Unità Pastorale 1 Parrocchia di San Lorenzo Martire
Barche, Coli (PC)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.