16/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Barche, Coli>
Data ultima modifica: 10/07/2018, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  metà XVI - metà XVI (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu edificata verso la metà del XVI secolo. Originariamente Rosso non era sede parrocchiale, ma dipendeva da San Michele della Spelonca. La sede parrocchiale venne trasportata a Rosso all'inizio del XVII secolo. Nel 1647 la parrocchia fu assegnata alla Diocesi di Bobbio.

Descrizione  Costruita nel 1933 in stile neogotico, la chiesa sorge su un praticello. La facciata è in pietra a vista, con porta centrale entro stipiti in pietra ad arco gotico e bifora in stile gotico. Il cornicione al culmine è in cotto.

Interno ad unica navata molto alta. L'ambiente prende luce da quattro finestre nelle pareti laterali (due per parte), sormontate ciascuna da un apertura circolare. Il presbiterio è sopraelevato di un gradino. Le pareti sono intonacate e tinteggiate in giallo paglierino. Il soffitto è retto da archi in stile gotico, intonacato e tinteggiato. Gli archi sono trattenuti da sei catene in ferro.
Coperture in cotto.
Pavimento in mattonelle di graniglia.
Strutture verticali in muratura.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco appartenente all'originale altare maggiore ottocentesco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio