19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine Ausiliatrice della Stazione <San Martino, Valmozzola>
Data ultima modifica: 01/03/2017, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine Ausiliatrice della Stazione

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1950 - 1954 (costruzione intero bene)
Nel 1950 S.Ecc.Mons. Umberto Malchiodi invitava il parroco di San Martino a valutare la possibilità di costruire una chiesa succursale in questa frazione. L'8 settembre iniziarono i lavori di costruzione. Fu benedetta da S.Ecc.Mons. Malchiodi il 25 agosto 1954.
1959 - 1959 (rifacimento pavimento)
Nel 1959 venne realizzata la pavimentazione della navata.

Descrizione  La chiesa della Beata Vergine ausiliatrice sorge in località Stazione Valmozzola, isolata, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna, rinserrata agli angoli da contrafforti. Un unico portale centinato a tutto sesto si apre al centro, sormontato da un rosone circolare. Nei fronti laterali si aprono una monofora a tutto sesto per lato e al fronte destro si addossa il basso e recente volume di una cappella votiva. Sul retro l'abside poligonale presenta due strette monofore a tutto sesto, sui lati.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a botte. Le pareti della navata sono scandite da pilastri murali in tre campate. Il presbiterio si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto ed è coperto da volta a botte. L'abside poligonale è coperto da volta a vele.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di graniglia di marmo e marmo rosso.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
altare maggiore, mensa su pilastrini rivestiti in rame e paliotto tripartito con decorazione in rame sbalzato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 Val Taro e Val Ceno - Unità Pastorale 2
Parrocchia di San Martino Vescovo