26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maddalena <Strela, Compiano>
Data ultima modifica: 03/12/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
Già in tempi antichi è sempre esistito un oratorio in Coboara aperto al pubblico. A causa della sua vetustà e per la precarietà delle strutture fu necessario chiuderlo e le funzioni religiose vennero celebrate in un locale di fortuna. In seguito a tale situazione, nel 1974 si decise di richiedere un contributo per la costruzione di un nuovo oratorio. In epoca recente è stato aggiunto il coro (1878).

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge isolata in località Caboara di Strela, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a vento, rinserrata agli angoli da profondi setti in cemento armato a vista che sostengono una trave curvilinea, concava convessa, coronata al colmo da due setti in cemento, posti a cuspide con croce centrale, anch'essa in cemento. La facciata è quadripartita da pilastri in cemento armato e presenta al centro un unico portale, sopraelevato di quattro gradini, sul piano del sagrato, sormontato da un doppio ordine di tre finestroni rettangolari, tra i pilastri. I fronti laterali presentano due finestroni rettangolari per lato. Sul retro si addossano i locali della sagrestia e un garage.

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, di una campata, coperta con tetto a unico spiovente, con pendenza verso la controfacciata.
Tetto a unica falda sulla navata.
In mattonelle di cemento.
nessuna decorazione di pregio.
Strutture verticali in muratura portante e setti di cemento armato.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrino centrale.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio